TSA, San Francesco diventa ‘pop’: domenica 20 luglio a L’Aquila lo spettacolo di Giovanni Scifoni

17 Luglio 2025
1 minuto di lettura
Giovanni Scifoni nei panni di San Francesco

Domenica 20 luglio a L’Aquila lo spettacolo pop “FRA’ – San Francesco, la star del Medioevo”, di e con Giovanni Scifoni

L’AQUILA – Questo fine settimana aquilano si concluderà in bellezza con “FRA’ – San Francesco, la star del Medioevo”, lo spettacolo in programma domenica 20 luglio alle ore 21.30 presso la Scalinata di San Bernardino, nell’ambito della rassegna artistica ‘I Cantieri dell’Immaginario‘ e del ‘Cortile di Celestino’, promossi dall’Assessorato al Turismo del Comune dell’Aquila.

Presentata dal Teatro Stabile d’Abruzzo, la pièce è stata ideata e sarà performata dal drammaturgo e attore Giovanni Scifoni, con le musiche originali di Luciano Giandomenico e gli strumenti antichi di Maurizio Picchiò, Stefano Carloncelli e dello stesso Giandomenico. La regia è invece a cura di Francesco Ferdinando Brandi.

Come spiega in una nota lo stesso Scifoni, “il monologo si interroga sull’enorme potere persuasivo che genera su noi contemporanei la figura pop di Francesco, e percorre la vita del poverello di Assisi e il suo sforzo ossessivo di raccontare il mistero di Dio in ogni forma, fino al logoramento fisico che lo porterà alla morte, dalla predica ai porci fino alla composizione del cantico delle creature, il primo componimento lirico in volgare italiano della storia, Francesco canta la bellezza di frate sole dal buio della sua cella, cieco e devastato dalla malattia. Nessuno nella storia ha raccontato Dio con tanta geniale creatività. Francesco sapeva incantare il pubblico, folle sterminate, sapeva far ridere, piangere, sapeva cantare, ballare. Il vero problema con cui mi sono dovuto scontrare preparando questo spettacolo è che Francesco era un attore molto più bravo di me”.

Oltre alla popolare web serie di RaiPlay “La mia jungla”, tra i successi di Scifoni per il piccolo schermo ricordiamo due personaggi di due fiction in particolare: il primario di neuropsichiatria Enrico Sandri di “Doc”e il dottor Lorenzo Riva, direttore della casa-famiglia e psicologo di “Che dio ci aiuti”.

Altro da

Non perdere