Via del Comune dell’Aquila alla riqualificazione urbanistica di ‘Lenze di Coppito’, tra San Salvatore, università e frazione di Coppito
L’AQUILA – È stato approvato dalla Giunta del Comune dell’Aquila l’intervento di riqualificazione urbanistica dell’area ‘Lenze di Coppito’. La zona comprende i 340.000 mq siti tra l’ospedale San Salvatore, il polo universitario e l’area residenziale della frazione di Coppito.
Il “Planivolumetrico di Coordinamento” si inserisce nel più ampio processo di rigenerazione urbana e sviluppo sostenibile del capoluogo. Secondo l’assessore comunale alle Politiche urbanistiche, all’Edilizia e alla Pianificazione, Francesco De Santis, quella di Lenze di Coppito è una “riorganizzazione attesa da vent’anni”.
La variante andrà a regolamentare le strutture nate durante l’emergenza post-sisma, le nuove realtà abitative sorte in seguito al terremoto e alcuni interventi universitari, “garantendo al contempo una maggiore flessibilità nelle destinazioni d’uso e nelle destinazioni di parcheggi e spazi verdi”, come si legge in una nota del Comune dell’Aquila.
Nello stesso comunicato, l’amministrazione assicura che ci sarà anche “un potenziamento della viabilità, con la realizzazione di nuove strade e piste ciclabili, in linea con il Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS). Particolare attenzione è stata dedicata alla tutela ambientale e alla sicurezza sismica, con approfondite analisi geologiche e idrogeologiche che hanno escluso rischi significativi per l’area”.
Secondo De Santis, “questa variante rappresenta un passo importante per il rilancio urbanistico di Lenze di Coppito. Grazie a un percorso partecipato e condiviso, siamo riusciti a mettere a sistema le esigenze di sviluppo con la tutela del territorio. La nostra attenzione è rivolta a creare un’area più funzionale, sicura e sostenibile, in grado di attrarre nuovi investimenti e migliorare la qualità della vita dei cittadini”.
E aggiunge l’assessore: “La collaborazione con l’Università e i proprietari privati è stata fondamentale per arrivare a questo risultato, che apre nuove prospettive di crescita per tutta la zona”.
De Santis ha ringraziato nella nota il capogruppo della Lega presso il Consiglio comunale, Daniele Ferella e l’assessore comunale alla Ricostruzione privata, Roberto Tinari, “per il supporto e la condivisione”.