Sabato 19 luglio alla Palestra Polivalente una giornata di formazione con il 118 della ASL2: defibrillatori, manovre salvavita e responsabilità civile
FOSSACESIA – Continua l’impegno concreto del Comune di Fossacesia per la tutela della salute pubblica e la promozione di una cultura della prevenzione. In collaborazione con il Servizio 118 della ASL2 Lanciano/Vasto/Chieti, l’Amministrazione comunale ha organizzato un corso gratuito di rianimazione cardiopolmonare (BLSD), che si terrà sabato 19 luglio, a partire dalle ore 9.00, presso la palestra Polivalente di via Primo Maggio.
L’iniziativa è rivolta a volontari e cittadini, senza limiti di età, desiderosi di acquisire competenze salvavita fondamentali, come l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico e le manovre di primo soccorso in caso di arresto cardiaco.
“Formarsi per intervenire tempestivamente in situazioni di emergenza è un atto di grande responsabilità civile. Invitiamo la cittadinanza a partecipare numerosa. Sapere come usare un defibrillatore può fare la differenza tra la vita e la morte”, ha dichiarato il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio.
L’appuntamento si inserisce in un più ampio percorso di sensibilizzazione e sicurezza sanitaria avviato da tempo dall’Amministrazione, che ha già dotato la città di defibrillatori semiautomatici posizionati in punti strategici. Tra gli interventi più significativi, spicca la riqualificazione di una cabina telefonica nel centro storico, oggi riconvertita in postazione DAE (Defibrillatore Automatico Esterno), sempre accessibile alla popolazione.
“Abbiamo installato i dispositivi dove c’era maggiore necessità, tenendo conto della presenza turistica e delle esigenze dei cittadini”, ha spiegato l’assessore Maria Galante. “Questo corso completa un percorso di prevenzione e preparazione iniziato anni fa e che continueremo a sostenere con convinzione”.
L’iniziativa non è solo un’opportunità formativa, ma rappresenta un vero e proprio investimento nella sicurezza collettiva. Ogni partecipante potrà contribuire a rendere Fossacesia una comunità più consapevole, pronta e solidale.
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati: per questo si consiglia di prenotare il prima possibile. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune di Fossacesia, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00.