Sul Colle del Telegrafo arriva il “Diorama Festival”: il 18 e il 19 luglio spazio alle arti visive e sonore

16 Luglio 2025
1 minuto di lettura

Fa di nuovo tappa a Pescara il festival culturale itinerante “Diorama” e anche quest’anno si ferma sul Colle del Telegrafo per portare una performance di luci e suoni sulle sirene

PESCARA – Tornano per il quarto anno consecutivo le tappe pescaresi del “Diorama Festival”, giunto al suo quinto anno di attività. Presentate questa mattina dall’assessore agli Eventi del Comune di Pescara, Alfredo Cremonese e da Paolo Cicalini, ideatore dell’evento, con Gioia Di Girolamo, direttrice artistica delle arti visive, le due serate proporranno uno spettacolo di suoni e luci.

L’edizione 2025, partita a giugno da Collecorvino, arriva ora a Pescara e lo fa in una location d’eccezione: il Parco Archeologico del Colle del Telegrafo, uno dei luoghi più affascinanti – ma ancora poco conosciuti – della città. «È un attestato di stima vedere “Diorama” accostato a realtà storiche e prestigiose come il “Pescara Jazz”. Il nostro festival si è guadagnato un posto nell’attenzione del pubblico, e lavorare per il quarto anno consecutivo nello stesso luogo, il Colle del Telegrafo, rappresenta un ulteriore motivo d’orgoglio».

Il 18 e 19 luglio, quindi, il colle tornerà a vivere grazie a performance, installazioni e musica in un contesto naturale e suggestivo, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Pescara. «Siamo felici perché quest’anno abbiamo fatto un passo avanti importante anche grazie alla collaborazione con l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila – ha sottolineato Gioia Di Girolamo –. Vogliamo dare visibilità ai giovani talenti attraverso un programma che prevede installazioni sonore e video ispirate alla figura mitologica della sirena. Una metafora potente, che racconta insieme il mare e la terra, elementi centrali per questo territorio».

Il momento clou sarà quindi rappresentato dalla performance live, in due turni (21.30 e 22.30), in cui le artiste interpreteranno il mito della sirena con un gioco di luci e suoni che trasformerà il colle in un’esperienza immersiva unica.

«Il “Diorama Festival” – dice l’assessore Cremonese – è inserito perfettamente all’interno del programma degli eventi estivi di Pescara, che abbiamo pensato come un contenitore a blocchi in cui ospitare tante iniziative che possano concentrare anche l’afflusso di turisti interessati a determinati argomenti».

Altro da

Non perdere