I presidenti di Abruzzo e Marche in visita ai cantieri del ponte ciclopedonale che collegherà Martinsicuro e Porto d’Ascoli. Collaudi in corso, lavori a pieno ritmo per un’opera da anni attesa che unirà le due regioni
MARTINSICURO – Una stretta di mano che salda l’unione e il collegamento delle due regioni, sulle sponde del fiume Tronto, dove l’Adriatico incontra i confini di Abruzzo e Marche. Oggi pomeriggio, i presidenti delle due regioni, Marco Marsilio (Abruzzo) e Francesco Acquaroli (Marche), hanno effettuato un sopralluogo congiunto nei cantieri del futuro ponte ciclopedonale che promette di unire definitivamente le comunità di Martinsicuro e Sentina di Porto d’Ascoli. Un’opera strategica, il cui completamento, stando alle previsioni, avverrà entro l’estate del prossimo anno.
Proprio oggi, sul lato abruzzese del cantiere, si sono svolte le delicate operazioni di collaudo, sia statico che di integrità, attese da diverse settimane per verificare la solidità dei pali di fondazione. «I lavori procedono su entrambi i fronti – ha dichiarato Marsilio – quindi penso che sbattere sul muso dei detrattori la realtà dei fatti sia il modo migliore per mostrare la verità e smontare tutte le polemiche. Negli scorsi anni – ha aggiunto – avevamo raccontato per filo e per segno quale fosse il percorso e l’impegno che la Regione Abruzzo, insieme alla Regione Marche, aveva solennemente assunto per realizzare questo ponte atteso da decenni. Ed è quello che sta accadendo, nel rispetto dei programmi».
Marsilio ha poi spiegato le complessità burocratiche superate: «Le tempistiche della progettazione – ha spiegato il presidente Marsilio – ci hanno solo obbligato a fare un passaggio in più, una sorta di switch, poiché Marche ed Abruzzo avevano i finanziamenti su due programmi diversi, con scadenze temporali diverse. Ma oggi siamo qui – ha aggiunto – sul Tronto, dove si sta lavorando in maniera sinergica, accompagnati dalle amministrazioni del territorio e dai responsabili del cantiere». Un ringraziamento speciale è stato rivolto al collega marchigiano: «Ringrazio, a tal proposito, il Presidente Acquaroli perché, insieme a me, con determinazione, ha lavorato affinché si creassero le premesse per avviare e proseguire i lavori».
L’ottimismo è palpabile, con la promessa di un’inaugurazione imminente: «Tra un anno, ci rivedremo qui, con le biciclette – ha detto Marsilio – perché, secondo il crono-programma, tra un anno questo ponte sarà finalmente percorribile. La prossima estate Abruzzo e Marche saranno ancora più vicine, sempre più collegate ed il lavoro che dobbiamo continuare a fare – ha concluso Marsilio – è esattamente questo, cioè unire le nostre popolazioni, i Comuni e sviluppare il rilancio turistico, commerciale, economico di questi territori».
Il ponte ciclopedonale, una moderna struttura in acciaio, avrà una lunghezza di 130 metri e una larghezza di poco più di 5 metri. La conclusione dei lavori è stimata per la fine di giugno 2026. Al sopralluogo hanno partecipato anche l’assessore abruzzese alle Infrastrutture, Umberto D’Annuntiis, il sottosegretario alla Presidenza con delega al Turismo, Daniele D’Amario, oltre ai tecnici della Regione Marche (ente attuatore dell’intervento) e ai sindaci di Martinsicuro e San Benedetto del Tronto.