*Aggiornamento* Pescara, fiamme nella pineta: chiuse alcune strade per le operazioni di spegnimento

16 Luglio 2025
1 minuto di lettura
incendio pescara

Un incendio è divampato nella notte in via D’Avalos a Pescara nella zona dell’Aurum: attualmente i Vigili del Fuoco hanno domato le fiamme. Riaperte viale Luisa D’Annunzio e via D’Avalos, mentre resta chiuso un tratto di via della Pineta

PESCARA – Si è sviluppato nella notte un incendio lungo via D’Avalos, nella zona della pineta di Pescara, nel tratto che dall’Aurum porta all’Università d’Annunzio. L’episodio ha richiesto l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco con diverse squadre e attualmente le fiamme risultano domate. Sul posto anche la Polizia e la Polizia Locale, che ha provveduto ad isolare l’area per permettere lo svolgimento di tutte le operazioni.

Le autorità hanno interdetto al transito veicolare e pedonale alcune importanti arterie della città per permettere di domare le fiamme in sicurezza e di ripristinare la situazione:

  • Via della Pineta: nel tratto compreso tra Via Pantini e Largo Gardone Riviera (rotatoria Aurum).
  • Via L. D’Annunzio: nel tratto che va da Via Scarfoglio a Largo Gardone Riviera (rotatoria Aurum).
  • Via D’Avalos: nel tratto tra Via Elettra e Largo Gardone Riviera (rotatoria Aurum).

Si consiglia a tutti gli automobilisti e pedoni di prevedere percorsi alternativi per evitare la zona e agevolare le operazioni di emergenza. Le restrizioni rimarranno in vigore fino a quando la situazione non sarà completamente sotto controllo e l’area non sarà dichiarata sicura.

“Questa mattina, alle 4:00, siamo stati allertati per un incendio che si stava propagando nella pineta Dannunziana. Mi sono recato immediatamente sul posto con il comandante della Polizia Locale, Danilo Palestini. Lì ho trovato i consiglieri Giuseppina D’Angelo e Massimo Pastore, e poco dopo ci ha raggiunti l’assessore Cristian Orta”, ha raccontato sui social il sindaco di Pescara Carlo Masci. “I Vigili del Fuoco erano già operativi con tre grandi autobotti: hanno circoscritto rapidamente le fiamme e poi le hanno domate in breve tempo, evitando che si espandesse. Per un attimo ho rivissuto l’incubo del 1° agosto 2021, quando l’incendio ha devastato una parte consistente della nostra pineta. Questa volta, fortunatamente, l’incendio è rimasto confinato tra viale della Pineta e il laghetto dei cigni, prima di placarsi definitivamente. L’elicottero sta ora concludendo le operazioni, spegnendo gli ultimi focolai con i suoi poderosi getti d’acqua. Sono rimasto in costante contatto con il prefetto Flavio Ferdani (ci siamo sentiti dalle 4.00 del mattino) e con il comandante dei Vigili del Fuoco Luca Verna. Un grazie sentito ai Vigili del Fuoco, alla Polizia Locale, alle Forze dell’Ordine alla Protezione Civile e a tutti coloro che stanno lavorando per la sicurezza della nostra città. La pineta Dannunziana è il nostro cuore verde, e continueremo a tutelarla con la massima accortezza”.

AGGIORNAMENTO ORE 9.30

Si è provveduto a ristabilire la normale viabilità su viale Luisa D’Annunzio e su via D’Avalos, mentre resta ancora interdetto il tardo di viale della Pineta tra via Pantini e la rotatoria dell’Aurum (Largo Gardone Riviera).

Altro da

Non perdere