Università, 9 milioni per la ricerca: pubblicato l’avviso per 106 dottorati negli Atenei abruzzesi

15 Luglio 2025
1 minuto di lettura

Le Università abruzzesi pubblicano l’atteso avviso per il finanziamento triennale di dottorati. L’Assessore Santangelo invita i neolaureati a cogliere l’opportunità, con borse di studio da 30mila euro annui

PESCARA – Una boccata d’ossigeno per la ricerca e un’opportunità imperdibile per i giovani talenti abruzzesi. Le tre Università della regione – la “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, l’Università dell’Aquila e l’Università di Teramo – hanno pubblicato oggi l’avviso per il “Programma di ricerca e formazione dottorale – Finanziamento Dottorati di ricerca”, che mette a disposizione 9 milioni di euro per sostenere ben 106 dottorati di ricerca nei prossimi tre anni.

L’iniziativa, presentata lo scorso aprile dall’assessore regionale all’Università, Roberto Santangelo, mira a rafforzare l’alta formazione dei giovani laureati, offrendo loro percorsi di eccellenza nel campo della ricerca. L’assessore Santangelo ha colto l’occasione per lanciare un appello ai neolaureati: «Invito i neolaureati a non farsi sfuggire questa grande opportunità. È un investimento significativo sul loro futuro e sul tessuto scientifico della nostra regione».

Il finanziamento, erogato nell’ambito del programma FSE+ 2021-2027, prevede un contributo economico di circa 30 mila euro all’anno per ciascun dottorando, per un periodo di tre anni. Saranno gli stessi atenei, attraverso specifici bandi, a individuare e selezionare gli studenti che avranno accesso ai prestigiosi percorsi dottorali.

Altro da

Non perdere