L’Aquila, bomba carta nella notte alla Fontana Luminosa: esplosione danneggia un muro, indagini in corso

11 Luglio 2025
1 minuto di lettura

Un boato ha svegliato la centralissima zona tra viale Nizza e viale Ovidio. Secondo i Vigili del Fuoco si tratterebbe di una bomba carta. Nessun ferito, ma danni all’arredo urbano recentemente riqualificato. Transennata l’area, avviate le indagini

L’AQUILA – Un forte boato ha squarciato la quiete della notte aquilana, intorno alle 3, nella zona della Fontana Luminosa, in pieno centro storico. Pochi minuti dopo, la scoperta: una cavità profonda e ben visibile si è aperta nel muro che separa viale Nizza da viale Ovidio, danneggiando l’arredo urbano in un’area recentemente riqualificata.

Secondo quanto accertato dai Vigili del Fuoco, intervenuti per un sopralluogo nella prima mattinata di oggi, l’esplosione sarebbe stata provocata da un ordigno rudimentale, con ogni probabilità una bomba carta.

La zona dell’esplosione è stata subito transennata e messa in sicurezza. Le indagini, coordinate dalle forze dell’ordine, sono tutt’ora in corso per fare piena luce sull’accaduto e risalire ai responsabili del gesto. Gli inquirenti stanno visionando le immagini delle videocamere di sorveglianza della zona e non si esclude alcuna pista.

La notizia si è diffusa rapidamente in città, suscitando sconcerto e indignazione tra i cittadini, anche alla luce del fatto che l’area, tra le più centrali e frequentate del capoluogo, era stata recentemente sistemata con interventi di valorizzazione urbana.

Al momento non si registrano ulteriori danni alle strutture circostanti.

Altro da

Non perdere