L’Aeroporto d’Abruzzo cresce ancora: 434mila passeggeri nei primi sei mesi del 2025

11 Luglio 2025
1 minuto di lettura

Passeggeri in aumento del 14,72% nel primo semestre 2025 per l’Aeroporto d’Abruzzo, che supera i numeri del 2023, anno record. Solo a giugno lo scalo ha registrato 125.398 viaggiatori, +40,06% rispetto allo stesso mese del 2024

PESCARA – Abruzzo Airport annuncia i dati del primo semestre del 2025 sull’andamento dei passeggeri perfezionando una comunicazione parziale fornita già alcune settimane fa dalla Regione Abruzzo. Alla fine di giugno lo scalo pescarese ha toccato il +14,72% di passeggeri rispetto ai primi sei mesi del 2024 e mentre il solo mese di giugno ha registrato un incremento del 40,06% sullo stesso mese dello scorso anno, in cui sono transitati 125.398 passeggeri, contro gli 89.468 del 2024: 35.840 viaggiatori in più in un solo mese.

Nel complesso, da gennaio a giugno, lo scalo ha registrato 434.036 passeggeri, superando non solo i numeri del 2024 (378.352), ma anche quelli del 2023, anno record in termini di traffico per l’aeroporto.

«Siamo particolarmente soddisfatti di questi numeri – commenta il presidente di Saga, Giorgio Fraccastoro – non soltanto per il dato secco, che ci racconta una crescita del mese di giugno davvero significativa, ma anche e soprattutto perché tutte le destinazioni hanno un load factor davvero interessante. Le percentuali di riempimento di tutti i voli sono altissime: molte sono costantemente tra l’85 e il 90 per cento e solo in alcuni casi siamo nell’ordine del 70 per cento».

Altro dato significativo è il rapporto tra arrivi e partenze, pressoché stabile: 52% incoming e 48% outgoing. «È il risultato dell’attività di profilazione passeggeri svolta dall’Aeroporto – spiega Fraccastoro – e dimostra che lo scalo funziona sia come attrattore turistico, sia come porta verso il mondo dall’Abruzzo».

Tra le destinazioni più forti in termini di arrivi turistici, spiccano Lussemburgo, Girona, Cracovia, Kaunas e Breslavia, che portano visitatori in Abruzzo. Sul fronte delle partenze, sono molto richieste mete come la Sardegna e la nuovissima Valencia.

Ottimi i risultati anche per la rotta su Milano Malpensa: «Registra tassi di riempimento altissimi, superiori a quelli che avevamo con il volo per Bergamo Orio al Serio. Possiamo affermare che la sfida è stata vinta, pur nella consapevolezza che Milano Linate rimane l’approdo a cui dobbiamo mirare».

Per la summer 2025, sono 21 le destinazioni attive, di cui 19 operate da Ryanair. Nei giorni di punta si contano fino a 38 voli giornalieri tra arrivi e partenze, che possono arrivare ad ospitare 7.000 passeggeri in transito al giorno.

«Tutto questo – conclude Fraccastoro – ci porta ad immaginare di concludere l’anno con il raggiungimento del tanto atteso obiettivo del milione di passeggeri. Abbiamo già avuto la conferma che il volo per Torino, richiesto a gran voce dal territorio abruzzese, sarà operato anche durante la stagione invernale, e stiamo lavorando a una winter sempre più forte, che comunicheremo nelle prossime settimane».

Altro da

Non perdere