Roseto, via libera in Commissione al nuovo Piano Demaniale: ora il passaggio in Consiglio Comunale

9 Luglio 2025
1 minuto di lettura

Approvazione a maggioranza dopo anni di attesa. Pavone: «Pronti all’adozione prima della pausa estiva»

ROSETO DEGLI ABRUZZI – Il nuovo Piano Demaniale di Roseto degli Abruzzi si prepara ad approdare in Consiglio Comunale per l’adozione. Questa mattina lo strumento urbanistico ha superato un passaggio chiave nella Commissione Urbanistica, convocata dal presidente Enio Pavone, che ha espresso parere favorevole a maggioranza.

Alla seduta hanno preso parte, insieme a Pavone, i commissari Vincenzo Addazii, Gabriella Recchiuti, Christian Aceto, Marco Ruggieri e Rosaria Ciancaione, oltre al sindaco Mario Nugnes, all’assessore alla Rigenerazione Urbana Gianni Mazzocchetti, al dirigente del I Settore Riccardo Malatesta e al tecnico incaricato Paolo Taraschi, che ha illustrato i contenuti principali del Piano, elaborato anche sulla base di contributi raccolti durante i confronti con i portatori d’interesse.

Il Piano, atteso da anni e necessario per adeguarsi alle norme regionali, passerà ora alla fase di adozione in Consiglio Comunale. Prima, però, dovrà essere depositato per 15 giorni, poi si aprirà la fase di osservazioni da parte di cittadini e associazioni, fino all’approvazione definitiva in Consiglio.

«Grande soddisfazione per questo passaggio cruciale», ha dichiarato il presidente Pavone, auspicando l’adozione del Piano prima della pausa estiva. «Ringrazio i commissari e i tecnici per il lavoro svolto e lo spirito di collaborazione dimostrato. Spiace, però, l’assenza di diversi rappresentanti dell’opposizione, che hanno perso un’occasione per contribuire allo sviluppo della città», ha aggiunto Pavone, sottolineando l’importanza di uno strumento che garantirà maggiore chiarezza e nuove opportunità per cittadini e operatori.

Altro da

Non perdere