Acqua non potabile in alcune zone di Francavilla: scatta l’ordinanza di bollitura

9 Luglio 2025
1 minuto di lettura

Valori oltre i limiti nel fontanino di piazza San Franco. La Sindaca Russo: “Misura precauzionale, attese le controanalisi entro 48 ore”

FRANCAVILLA AL MARE – Allarme potabilità a Francavilla. La ASL ha comunicato al Comune che, durante un campionamento di routine effettuato ieri sulla fontanella di piazza della Chiesa di Santa Maria Maggiore (San Franco), sono stati riscontrati valori microbiologici superiori ai limiti di legge. Lo rende noto la sindaca Luisa Russo tramite un post pubblicato sulla sua pagina Facebook.

“In via precauzionale, sto predisponendo un’ordinanza – si legge nella comunicazione – che consente l’utilizzo dell’acqua corrente per fini potabili e alimentari solo previa bollitura”, ha spiegato la prima cittadina, sottolineando la necessità di adottare ogni misura utile a tutela della salute pubblica.

Le zone interessate, secondo quanto indicato da ACA, sono:
Via Salita San Franco
Via Roma e traverse
Via Nazionale Adriatica Centro e traverse (dalla rotonda dello stadio a via Cattaro)
Via De Simone
Via Caprini
Zona Valle Anzuca
Zona Setteventi
Tratto di lungomare da piazza IV Novembre fino a contrada Foro (confine con Miglianico) e relative traverse
Il fontanino dove è stato rilevato il superamento è noto per essere poco utilizzato, e non è escluso che – come già accaduto nel 2024 – possa trattarsi di un caso isolato. Tuttavia, precisa la sindaca, “fino all’esito delle nuove analisi, mi trovo costretta ad adottare tutte le misure necessarie”. Gli esiti delle controanalisi sono attesi entro 24-48 ore. Nel frattempo, l’ordinanza rimarrà in vigore fino a nuovo aggiornamento da parte degli enti competenti. L’invito alla cittadinanza è dunque a bollire l’acqua prima dell’uso alimentare, evitando rischi inutili, in attesa di chiarimenti ufficiali.

Altro da

Non perdere