Al via il 6 luglio dal capoluogo adriatico l’iniziativa nazionale che unisce consulti medici gratuiti, sport e sensibilizzazione su salute mentale e dermatologica. Otto tappe per portare la prevenzione direttamente sotto l’ombrellone
PESCARA – Sarà la spiaggia di Pescara a dare il via, sabato 6 luglio, al tour nazionale “Le Spiagge della Salute”, un progetto itinerante che trasforma i lidi italiani in presìdi di benessere, prevenzione e socialità. L’iniziativa, promossa da ASC – Attività Sportive Confederate in collaborazione con il Sindacato Italiano Balneari (SIB) e con il patrocinio dei Ministeri della Salute e del Lavoro, punta a portare la salute là dove le persone si rilassano: in riva al mare.
“Approfittiamo del periodo in cui le persone affollano le spiagge per raggiungerle con un messaggio di promozione sportiva e di cura della salute fisica e mentale”, ha spiegato Cecilia Morandini, consigliera nazionale di ASC e CONI.
Il format prevede un truck della salute attrezzato con due sportelli: uno dedicato all’ascolto psicologico, in collaborazione con la Federazione Italiana Psicologi (FIP), e uno per la prevenzione dermatologica, gestito con l’Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani (ADOI). Entrambi offriranno consulti gratuiti, senza prenotazione, per sensibilizzare su due ambiti sempre più centrali: la salute mentale, soprattutto tra i giovani, e la protezione della pelle dai danni solari.
“Di fronte all’avanzare di mali invisibili che minacciano la psiche e che spesso derivano da isolamento e solitudine, le nostre spiagge rappresentano un importante presidio per la salvaguardia della salute”, ha sottolineato Antonio Capacchione, presidente nazionale di SIB Confcommercio.
Accanto al truck, un’area animata da istruttori ASC proporrà attività sportive e ricreative per tutte le età: beach volley, yoga, fitness, Sup e balli di gruppo, trasformando ogni tappa in una vera festa del benessere.
“Le spiagge sono un luogo di salute – ha dichiarato il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato – e trovo molto intelligente portare la prevenzione dove la gente va per stare bene”.
Le tappe del tour
Dopo Pescara, il tour proseguirà in altre sette località balneari:
- 13 luglio – Cesenatico
- 20 luglio – Margherita di Savoia
- 27 luglio – Tarquinia
- 1-3 agosto – Palermo
- 3 agosto – Cecina
- 24 agosto – Chioggia
- 31 agosto – Locri
L’iniziativa è sostenuta anche dalla Società Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) e dal Gruppo San Donato, con l’obiettivo di rendere la prevenzione accessibile, informale e partecipata, in un contesto che favorisce il dialogo e l’inclusione.