“Reale” di Niko Romito scala la classifica dei migliori ristoranti al mondo, è diciottesimo. Il sindaco Caruso: “Orgoglio del territorio”

20 Giugno 2025
1 minuto di lettura
cucina italiana patrimonio Unesco
Lo chef Niko Romito. FOTO dalla pagina FB di Romito

Il ristorante “Reale” di Castel di Sangro, guidato da Niko Romito, sale al 18° posto nella classifica mondiale “The World’s 50 Best Restaurants”. Il sindaco Caruso celebra il riconoscimento quale motivo d’orgoglio per l’intero territorio, sottolineando il valore culturale e sociale della cucina dello chef abruzzese

CASTEL DI SANGRO – “Reale” di Niko Romito continua a scalare la vetta della ristorazione mondiale: nell’edizione 2025 della prestigiosa classifica The World’s 50 Best Restaurants, si attesta al 18° posto, migliorando di una posizione rispetto allo scorso anno. Un risultato che conferma la solidità e l’unicità del progetto gastronomico nato nel cuore dell’Abruzzo, capace di fondere rigore, creatività e identità territoriale.

Un riconoscimento che esalta ancora una volta la cifra stilistica di Romito: una cucina essenziale, frutto di una ricerca profonda su tecniche, materie prime e sensorialità. “Ogni elemento è studiato nelle sue più profonde sfumature, alla ricerca del massimo potenziale”, scrivono i curatori della classifica. Piatti apparentemente semplici si rivelano al palato esperienze complesse, capaci di sorprendere per precisione ed equilibrio. Tra i simboli della filosofia di Romito spiccano il pane – elaborato dopo anni di studio su fermentazioni e farine antiche – l’agnello con latte di pecora e salsa alla cannella, e la foglia di broccolo con salsa all’anice.

A sottolineare il valore culturale e identitario della cucina di Romito è il sindaco di Castel di Sangro e presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, che saluta il traguardo con entusiasmo: “È un orgoglio del territorio poiché la sua cultura culinaria si fa messaggio e diventa anche una vetrina per la promozione della nostra terra”.

Caruso ribadisce l’importanza di un approccio al cibo consapevole, di cui Romito è interprete d’eccellenza: “Una solida cultura alimentare e saper mangiare in maniera sana rappresentano aspetti imprescindibili nel mondo di oggi. Sono possibilità che devono essere messe al servizio di tutti e Niko Romito incarna questi valori alla perfezione. Ancora una volta lo chef stellato si è fatto portatore di valori in cui la nostra comunità si identifica a trecentosessanta gradi”.

Altro da

Non perdere