Sostenibilità e qualità delle acque: studenti protagonisti del progetto Arpa Abruzzo all’Istituto “Alessandrini-Marino” di Teramo

3 Giugno 2025
1 minuto di lettura

Concluso all’IIS il progetto di educazione ambientale curato dall’Agenzia regionale e dedicato a oltre 70 studenti. Un percorso formativo tra teoria e attività sul campo per promuovere la cultura della sostenibilità e la conoscenza delle tecniche di monitoraggio ambientale

TERAMO – Si è concluso oggi, con la cerimonia di consegna degli attestati, il percorso di educazione ambientale promosso da Arpa Abruzzo all’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” di Teramo, dedicato ai temi della qualità delle acque, delle reti di monitoraggio e delle tecniche di campionamento. L’iniziativa, realizzata in sinergia con il corpo docente dell’istituto, ha offerto agli studenti un’opportunità concreta di approfondimento tecnico-scientifico su una delle sfide ambientali più attuali: la tutela delle risorse idriche.

Il progetto, sviluppato nei mesi scorsi e destinato ad oltre 70 studenti delle classi 1ª e 2ª A Chimica e 1ª e 2ª C Informatica, ha avuto come finalità principale quella di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della tutela ambientale, con un focus specifico sulla salvaguardia della risorsa idrica.

Il primo modulo ha riguardato la rete di monitoraggio delle acque sotterranee, con approfondimenti sui parametri fisici, chimici e microbiologici, sulle tecniche di rilevamento e sugli standard normativi. Il secondo incontro si è concentrato sulla qualità delle acque superficiali, ed in particolare sulle fonti di pressione antropica, il rischio di contaminazione e la gestione delle criticità ambientali.

Dalla teoria alla pratica, il terzo modulo ha portato gli studenti lungo il fiume Vezzola per un’esperienza diretta di campionamento e analisi ambientale. Un’attività sul campo che ha offerto ai ragazzi l’opportunità di applicare concretamente le conoscenze acquisite in aula.

La giornata conclusiva del progetto, stamane, ha visto protagonisti gli studenti nella presentazione dei loro elaborati finali, seguita dalla cerimonia ufficiale di consegna degli attestati, a coronamento di un percorso formativo intenso e molto partecipato.

“Investire nella formazione ambientale delle nuove generazioni significa rafforzare la cultura della prevenzione e della responsabilità civica”, ha dichiarato Raimondo Micheli, direttore amministrativo di Arpa Abruzzo. “Un segnale importante di attenzione e concretezza – ha concluso Micheli – che vede l’Arpa protagonista non solo nei laboratori ma anche nelle aule scolastiche, a servizio del territorio e della collettività”.

L’iniziativa rientra in un quadro più ampio di educazione ambientale promossa da Arpa Abruzzo, che da anni affianca scuole e amministrazioni pubbliche nella diffusione di buone pratiche per la tutela delle risorse naturali.

Altro da

Non perdere