Presentato alla stazione di Pescara Centrale il nuovo treno elettrico regionale di Trenitalia, il quarto di cinque previsti per l’Abruzzo. Marsilio: “Un esempio concreto di sostenibilità e innovazione”
PESCARA – Più efficienza, più sostenibilità, più comfort per i passeggeri. È stato consegnato oggi, alla stazione di Pescara Centrale, il quarto treno elettrico monopiano di ultima generazione della flotta regionale di Trenitalia, parte di un piano di rinnovo del trasporto pubblico abruzzese.
Alla cerimonia di presentazione ha partecipato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, accompagnato dal sindaco di Pescara, Carlo Masci, e dal Direttore regionale Abruzzo di Trenitalia, Bruna Di Domenico.
“Questo è il quarto di cinque treni acquistati grazie a un investimento da circa 30 milioni di euro nel nuovo contratto di servizio con Trenitalia – ha ricordato Marsilio –. Stiamo rispettando tutte le tempistiche previste, e il quinto e ultimo treno arriverà entro fine anno.”
Uno dei punti di forza del nuovo mezzo è l’attenzione alla mobilità dolce, fino a 20 posti dedicati alle biciclette, un’innovazione per incentivare l’intermodalità tra il trasporto ferroviario e quello su due ruote.
“Questo treno rappresenta un esempio concreto di sostenibilità, perché oltre a funzionare con l’elettricità, facilita il trasporto di biciclette, creando una sinergia perfetta tra mezzi pubblici e mobilità green,” ha aggiunto Marsilio.
Con la consegna del quarto convoglio, il numero di treni monopiano di ultima generazione in circolazione in Abruzzo sale a 23 (13 elettrici e 10 diesel), con l’obiettivo di alzare ulteriormente gli standard qualitativi del servizio regionale, che attualmente registra una puntualità del 91,9%.
Il piano di investimenti complessivo supera i 181 milioni di euro, di cui 152,6 milioni a carico di Trenitalia, mentre la Regione Abruzzo ha cofinanziato 28,8 milioni, sfruttando fondi PNRR per oltre 16 milioni e fondi ministeriali per il resto.
Più di 34 milioni di euro sono stati destinati all’acquisto dei 5 nuovi treni di ultima generazione, che contribuiranno a ridurre l’età media dei convogli in Abruzzo, passando dai 20 anni del 2023 a 15 anni nel 2027.