E’ festa del mare con Ondavilla: tre giorni tra sport, cultura e spettacolo

28 Maggio 2025
2 minuti di lettura

Dal 31 maggio al 2 giugno il Marina di Francavilla si trasformerà in un villaggio del mare aperto a tutti

FRANCAVILLA AL MARE – Dal 31 maggio al 2 giugno il porto turistico Marina di Francavilla ospiterà “Ondavilla – Aria di Mare”, organizzato dal Marina e dal Circolo Nautico con la collaborazione del Comune, una manifestazione che trasformerà il litorale in un vivace centro di attività dedicate al mare e alla comunità locale. Un evento che fonde nautica, sport, cultura, spettacolo e gastronomia, con l’obiettivo di avvicinare tutti, adulti e bambini, ai valori del mare.

Per tre giorni consecutivi, il Marina diventerà un vero e proprio palcoscenico all’aperto dove si intrecciano opportunità di turismo, esperienze sportive, momenti di riflessione culturale e tanto divertimento.

PROGRAMMA E ATTIVITÀ

Dalle 10:00 alle 20:00 sarà possibile partecipare gratuitamente a uscite in barca a vela, kayak, SUP, canoa e nuoto. Un’occasione ideale per provare nuove esperienze in mare, con attività pensate per tutte le età.

Dalle 10:00 alle 21:00 il porto ospiterà aziende del settore nautico e rappresentanti delle principali federazioni, per scoprire le ultime novità e incontrare esperti del settore.

Dalle 18:00 alle 24:00 spazio a mostre, spettacoli e appuntamenti culturali, tra cui:

  • Spettacolo “Come Eravamo. Immagini e racconti dal Mare”
    Venerdì 31 maggio, ore 21:30 – Una serata dedicata alla memoria collettiva di Francavilla al Mare, con letture a cura di Fonderie Ars e musiche di Identità Musicali. I testi nascono dal laboratorio narrativo “Reportage narrativo” condotto da Peppe Millanta e Raffaella Simoncini.

Dalle 10:00 alle 24:00 saranno attivi spazi gioco, gonfiabili e spettacoli quotidiani di burattini alle ore 18:30. Non mancheranno sorprese come il Mago di Cartone.

Ogni sera, dalle 19:00 alle 24:00, concerti, show comici e DJ set animeranno il porto:

  • DJ Set – Venerdì 31 maggio e lunedì 2 giugno, ore 22:30
    Una discoteca all’aperto tra i giardini del Marina.
  • Concerto gospel “New Original New Port Gospel” – Sabato 1 giugno, ore 20:30
    Un’esibizione carica di emozioni, tra energia e spiritualità.
  • Spettacolo comico con Pino Campagna (Zelig) – Sabato 1 giugno, ore 21:30
    Un’ora di puro divertimento con uno dei comici più amati della TV italiana.
  • Concerto “Fuori Frequenza” – Sabato 1 giugno, ore 23:00
    Un viaggio tra i grandi successi della musica italiana.

Durante tutta la manifestazione si terranno dimostrazioni e brevi lezioni sul primo soccorso in mare e sulle tecniche BLS, a cura di Croce Rossa Italiana, Life Guard e Sea Rescue Dog. Dalle 10:00 alle 24:00 sarà possibile pranzare e cenare nei giardini del porto, grazie a un’ampia offerta culinaria con specialità locali e piatti tipici. “Francavilla al Mare deve il suo nome e la sua storia all’acqua salata che bagna le sue coste. Il mare è la nostra culla, la nostra cultura e il nostro turismo. Negli ultimi anni, la zona del porto ha vissuto una vera rinascita: da semplice approdo è diventata un luogo aperto a tutti, non solo agli sportivi, ma anche a chi desidera semplicemente passeggiare, rilassarsi, vivere un’atmosfera accogliente e familiare. Una vera e propria riqualificazione urbana intelligente alla quale si andrà presto a inserire anche il nuovo ponte e con annessa la ciclo pedonale che collegherà la nostra città alla Costa dei Trabocchi”, ha detto la sindaca Luisa Russo.

Altro da

Non perdere