E’ festa del mare con Ondavilla: tre giorni tra sport, cultura e spettacolo

28 Maggio 2025
2 minuti di lettura

Dal 31 maggio al 2 giugno il Marina di Francavilla si trasformerà in un villaggio del mare aperto a tutti

FRANCAVILLA AL MARE – Dal 31 maggio al 2 giugno il porto turistico Marina di Francavilla ospiterà “Ondavilla – Aria di Mare”, organizzato dal Marina e dal Circolo Nautico con la collaborazione del Comune, una manifestazione che trasformerà il litorale in un vivace centro di attività dedicate al mare e alla comunità locale. Un evento che fonde nautica, sport, cultura, spettacolo e gastronomia, con l’obiettivo di avvicinare tutti, adulti e bambini, ai valori del mare.

Per tre giorni consecutivi, il Marina diventerà un vero e proprio palcoscenico all’aperto dove si intrecciano opportunità di turismo, esperienze sportive, momenti di riflessione culturale e tanto divertimento.

PROGRAMMA E ATTIVITÀ

Dalle 10:00 alle 20:00 sarà possibile partecipare gratuitamente a uscite in barca a vela, kayak, SUP, canoa e nuoto. Un’occasione ideale per provare nuove esperienze in mare, con attività pensate per tutte le età.

Dalle 10:00 alle 21:00 il porto ospiterà aziende del settore nautico e rappresentanti delle principali federazioni, per scoprire le ultime novità e incontrare esperti del settore.

Dalle 18:00 alle 24:00 spazio a mostre, spettacoli e appuntamenti culturali, tra cui:

  • Spettacolo “Come Eravamo. Immagini e racconti dal Mare”
    Venerdì 31 maggio, ore 21:30 – Una serata dedicata alla memoria collettiva di Francavilla al Mare, con letture a cura di Fonderie Ars e musiche di Identità Musicali. I testi nascono dal laboratorio narrativo “Reportage narrativo” condotto da Peppe Millanta e Raffaella Simoncini.

Dalle 10:00 alle 24:00 saranno attivi spazi gioco, gonfiabili e spettacoli quotidiani di burattini alle ore 18:30. Non mancheranno sorprese come il Mago di Cartone.

Ogni sera, dalle 19:00 alle 24:00, concerti, show comici e DJ set animeranno il porto:

  • DJ Set – Venerdì 31 maggio e lunedì 2 giugno, ore 22:30
    Una discoteca all’aperto tra i giardini del Marina.
  • Concerto gospel “New Original New Port Gospel” – Sabato 1 giugno, ore 20:30
    Un’esibizione carica di emozioni, tra energia e spiritualità.
  • Spettacolo comico con Pino Campagna (Zelig) – Sabato 1 giugno, ore 21:30
    Un’ora di puro divertimento con uno dei comici più amati della TV italiana.
  • Concerto “Fuori Frequenza” – Sabato 1 giugno, ore 23:00
    Un viaggio tra i grandi successi della musica italiana.

Durante tutta la manifestazione si terranno dimostrazioni e brevi lezioni sul primo soccorso in mare e sulle tecniche BLS, a cura di Croce Rossa Italiana, Life Guard e Sea Rescue Dog. Dalle 10:00 alle 24:00 sarà possibile pranzare e cenare nei giardini del porto, grazie a un’ampia offerta culinaria con specialità locali e piatti tipici. “Francavilla al Mare deve il suo nome e la sua storia all’acqua salata che bagna le sue coste. Il mare è la nostra culla, la nostra cultura e il nostro turismo. Negli ultimi anni, la zona del porto ha vissuto una vera rinascita: da semplice approdo è diventata un luogo aperto a tutti, non solo agli sportivi, ma anche a chi desidera semplicemente passeggiare, rilassarsi, vivere un’atmosfera accogliente e familiare. Una vera e propria riqualificazione urbana intelligente alla quale si andrà presto a inserire anche il nuovo ponte e con annessa la ciclo pedonale che collegherà la nostra città alla Costa dei Trabocchi”, ha detto la sindaca Luisa Russo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Altro da

Giovanni Galeone, Pescara

Galeone e Pescara: il mito di un amore eterno

PESCARA - Giovanni Galeone non è stato solo l’allenatore del calcio “champagne” che riportò il Pescara in Serie A nel 1987. È stato l’incarnazione di una città in fermento, esuberante e sognatrice,

Non perdere