Dopo la sentenza del TAR, la TUA comunica in una nota lo stop alle corse sulla Strada Parco e ammette che riorganizzare il servizio sarà difficile. Intanto corse parzialmente ripristinate dal 29 maggio
PESCARA – Si complica la vicenda legata ai bus elettrici sulla Strada Parco. Dopo il pronunciamento del Tar, che ha bloccato temporaneamente il servizio, la società TUA è al lavoro per la riorganizzazione delle corse, che si preannuncia complessa. Con una nota ufficiale, l’azienda di trasporto locale conferma che da mercoledì 28 maggio la linea elettrica V1 – “La Verde” sarà sospesa. La decisione arriva in seguito alla sentenza del Tribunale amministrativo regionale, che ha accolto il ricorso di alcuni cittadini contro l’attivazione della linea sull’ex tracciato ferroviario.
Per sopperire alla mancanza di una linea diventa ormai di punta, TUA intende ripristinare le corse vigenti prima del 28 aprile 2025 – data di entrata in vigore del nuovo assetto del trasporto pubblico locale –, ma precisa nella sua comunicazione, che al riguardo «verranno fornite ulteriori informazioni» non appena possibile. Probabilmente alcune di queste corse verranno riprogrammate già nella giornata di giovedì 29 maggio, ma solo in maniera parziale. Intanto, utenti e pendolari dell’area metropolitana pescarese restano in attesa di capire quali alternative saranno offerte per sopperire alla sospensione del servizio elettrico, che nei primi giorni di attivazione aveva registrato una media di oltre 5.000 passeggeri al giorno. «L’obiettivo prioritario in questa fase – scrive TUA nella nota – immediatamente successiva alla pubblicazione dell’ordinanza 182/2025 del TAR è l’utenza e assicurare i servizi alla stessa».