Mobilità sostenibile: L’Aquila incentiva l’acquisto di veicoli elettrici con un nuovo bando

27 Maggio 2025
1 minuto di lettura

Il Comune dell’Aquila ha approvato i contributi per l’acquisto di veicoli elettrici, destinati a incentivare la mobilità ecologica. Il bando resterà aperto fino al 31 dicembre 2025 e prevede l’assegnazione di 1,5 milioni di euro di fondi Restart

L’AQUILA – Un passo concreto verso una mobilità più sostenibile. Con la Determinazione Dirigenziale n. 2485 del 23 maggio 2025, il Comune dell’Aquila ha dato il via libera ai contributi per l’acquisto di veicoli elettrici, misura inserita all’interno del Progetto di mobilità elettrica per la rete viaria di prossimità nei centri storici.

L’iniziativa, sostenuta con 1,5 milioni di euro di fondi Restart, punta a favorire la transizione verso mezzi a basso impatto ambientale. I beneficiari del contributo, dopo aver ricevuto conferma, potranno procedere con l’acquisto secondo le modalità previste dal bando.

“È un risultato importante – commentano il Sindaco Pierluigi Biondi e l’Assessore alla Mobilità, Paola Giuliani – che conferma la bontà della visione di questa Amministrazione: sostenere i cittadini che scelgono soluzioni di trasporto a basso impatto ambientale. Grazie a quest’ultimo intervento, ad oggi, risultano assegnate la totalità delle risorse stanziate con fondi Restart relative al Progetto di mobilità elettrica per la rete viaria di prossimità nei centri storici, per un totale di 1,5 milioni di euro.”

Il bando resterà aperto fino al 31 dicembre 2025 e prevede che, una volta esaurita la dotazione finanziaria, le domande con esito positivo ma non soddisfatte vengano inserite in una lista d’attesa. Quest’ultima sarà utilizzata in caso di rinunce, riduzioni di costi o nuovi fondi disponibili.

I cittadini interessati possono consultare il sito istituzionale del Comune o contattare gli uffici della Mobilità sostenibile al numero 0862645470 per maggiori dettagli sulle procedure di accesso ai contributi.

Altro da

Non perdere