L’ambasciatrice lituana in Italia Dalia Kreiviené sarà in Abruzzo il 3 e 4 giugno per una serie di incontri strategici su sviluppo e collaborazione
PESCARA – Un nuovo ponte aereo unisce l’Abruzzo alla Lituania: il 3 giugno decollerà da Pescara il primo volo diretto Ryanair verso Kaunas, seconda città della nazione baltica. In occasione dell’inaugurazione del collegamento, il capoluogo adriatico accoglierà una visita istituzionale di rilievo: l’ambasciatrice lituana in Italia, Dalia Kreiviené, sarà in Abruzzo il 3 e 4 giugno per una serie di incontri strategici. A rendere nota la visita è il Consolato onorario della Repubblica di Lituania in Abruzzo, che sottolinea l’importanza del nuovo volo come «un significativo passo avanti nel rafforzamento dei legami tra la Lituania e la regione Abruzzo».
Il programma della visita dell’ambasciatrice prevede colloqui istituzionali con le amministrazioni locali e regionali, finalizzati a consolidare i rapporti bilaterali e individuare nuove sinergie nei settori chiave per lo sviluppo territoriale. Un’attenzione particolare sarà dedicata all’interscambio economico e turistico per discutere nuove opportunità di collaborazione e valorizzazione delle eccellenze locali.
«La visita rappresenta un’opportunità significativa per rafforzare i legami tra la Lituania e la nostra regione – ha dichiarato il console onorario della Repubblica di Lituania in Abruzzo, Maurizio Cocciolito – promuovendo la collaborazione in vari settori. Sono entusiasta di accogliere l’ambasciatrice e di facilitare incontri proficui con le autorità locali e la comunità».
Il nuovo volo Ryanair si inserisce in un contesto di crescente apertura internazionale dell’Aeroporto d’Abruzzo, contribuendo ad ampliare le rotte verso l’Europa dell’Est e ad attrarre nuovi flussi turistici.