Trofeo Optisud 2025, al Marina di Pescara 100 giovani velisti per il weekend del 24 e 25 maggio

23 Maggio 2025
1 minuto di lettura

Nel weekend oltre cento giovani atleti al Marina per la tappa finale del circuito nazionale Optimist. Domenica le premiazioni

PESCARA – Saranno oltre cento le piccole vele in gara al porto turistico Marina di Pescara per il Trofeo Optisud 2025, evento clou della vela giovanile nazionale, che si terrà sabato 24 e domenica 25 maggio, con la terza e ultima tappa del circuito nazionale FIV classe Optimist, dalla quale uscirà il nome del campione assoluto del prestigioso titolo. I giovani skipper, dai 6 ai 15 anni, stanno arrivando da tutto il Centro-Sud Italia, ciascuno con la propria barca, pronti a sfidarsi in mare aperto in due categorie: Cadetti (U11) e Juniores (U16).

L’evento, organizzato congiuntamente dal Circolo Nautico Pescara 2018 e dall’Asd Svagamente, è stato fortemente voluto dalla Federazione Italiana Vela, che ha scelto Pescara come sede per la finale del circuito. Una decisione che conferma il ruolo centrale del capoluogo adriatico nello scenario velico nazionale, come hanno sottolineato il sindaco Carlo Masci e l’assessore allo Sport Patrizia Martelli durante la presentazione in Comune. A fare eco alle istituzioni, anche Francesco Ettorre, presidente nazionale FIV: «Il Marina di Pescara ha un’enorme potenzialità per accogliere eventi di alto livello, come già dimostrato con i Campionati Giovanili in Doppio del 2024», ha detto.

La gara nasconde anche un intento “inclusivo”, con l’iniziativa dell’Aico (Associazione Italiana Classe Optimist), che mette a disposizione una barca completa tramite sorteggio per incentivare i giovani a continuare il percorso sportivo nella vela. Per chi volesse vivere da vicino l’emozione della regata, l’appuntamento è sabato alle ore 12 e domenica alle 10. Ma lo spettacolo comincia già a terra. «Sarà un grande spettacolo per chi vorrà venire al Marina – hanno detto Alessandro Pavone, presidente del CNP2018, e Gianni Taucci, presidente del Marina di Pescara – sia per ammirare le vele in mare ma anche per capire come questi giovani atleti si preparano prima di andare in acqua».

Le premiazioni finali si terranno domenica alle ore 17 presso l’anfiteatro del porto turistico, chiudendo un fine settimana all’insegna del vento, dello sport e del talento.

Altro da

Non perdere