Il festival internazionale dell’animazione a Pescara dal 29 maggio al 1° giugno dà spazio alla comicità con la consegna del Pulcinella Award al programma radiofonico comico “610” e lo show live “Numeri Uni”
PESCARA – Tra Piazza Salotto e l’Aurum, Pescara si prepara ad accogliere una delle tappe più attese del Cartoons On The Bay, il festival internazionale dedicato all’animazione, alla transmedialità e all’arte del racconto per immagini, che sarà in città dal 29 maggio al 1° giugno. Quest’anno, tra un corto d’autore e una tavola rotonda sull’intelligenza artificiale, ci sarà spazio anche per ridere con Lillo e Greg, Carolina Di Domenico, Maria Di Biase, Corrado Nuzzo e Barty Colucci.
Lillo, Greg e Carolina, in particolare, riceveranno il Pulcinella Special Award 2025 per “610”, lo storico programma di Rai Radio2 da loro condotto. Il riconoscimento, assegnato per il contributo “originale e innovativo al mondo della comicità e dell’intrattenimento radiofonico”, verrà consegnato sabato 31 maggio alle ore 18 all’Aurum di Pescara, nell’ambito della cerimonia ufficiale del festival diretto da Roberto Genovesi. “610”, il cui titolo gioca ironicamente sul codice numerico del programma (“Sei Uno Zero”), è in onda dal 2003 e da allora ha segnato la storia della radio comica italiana.
Per celebrare il premio, Rai Radio2 trasmetterà una puntata speciale di “610” in diretta da Piazza Salotto, sabato 31 maggio alle 10.30 (in simulcast anche su RaiPlay e sul canale 202 del digitale terrestre). Ma il weekend dell’umorismo inizierà già il giorno prima, venerdì 30 maggio alle 15.30, con lo show live dei “Numeri Uni” – il trio comico formato da Maria Di Biase, Corrado Nuzzo e Barty Colucci – che porteranno sul palco tutta la loro ironia, tra battute fulminanti e improbabili situazioni al limite dell’assurdo.
Promosso da Rai e organizzato da Rai Com, con il sostegno della Regione Abruzzo e del Comune di Pescara, “Cartoons On The Bay” si svolge dal 29 maggio al 1° giugno, con proiezioni, incontri, masterclass e premiazioni che coinvolgono il meglio della produzione animata nazionale e internazionale.