A14, Testa (FdI) presenta un’interrogazione al Ministro Salvini: “Basta disagi, tempi certi per i lavori e misure risarcitorie”

23 Maggio 2025
1 minuto di lettura

Interrogazione al ministro Salvini per accelerare la conclusione dei cantieri e tutelare automobilisti e imprese

PESCARA – Centrodestra chiama centrodestra. Un appello necessario perché la viabilità sulla A14 è diventata un calvario per automobilisti, lavoratori e imprese. Restringimenti di carreggiata, chiusure improvvise di gallerie e deviazioni non previste stanno mettendo a dura prova la mobilità nel tratto abruzzese dell’autostrada, causando ripercussioni economiche e sociali. Guerino Testa, deputato di Fratelli d’Italia, ha deciso di intervenire con un’interrogazione parlamentare indirizzata al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, chiedendo chiarezza sui tempi di completamento dei lavori e soluzioni concrete per alleviare il disagio.

“Da troppo tempo la A14 è ostaggio di cantieri che rallentano il traffico e mettono a rischio la sicurezza stradale”, ha sottolineato Testa. “Ho chiesto al Ministro di verificare se siano previste misure per accelerare la conclusione dei lavori e se sia possibile una revisione del cronoprogramma per mitigare i disservizi. Se i problemi dovessero persistere, ho chiesto di valutare l’introduzione di misure risarcitorie per gli utenti penalizzati”.

L’iniziativa sarà discussa la prossima settimana e punta a ottenere risposte certe dal governo su un nodo infrastrutturale vitale per l’Abruzzo. Il deputato abruzzese ha lanciato anche un appello alla responsabilità istituzionale, ribadendo l’importanza di una rete viaria efficiente per lo sviluppo del territorio: “La mobilità è un fattore strategico per la crescita dell’Abruzzo. Il governo deve garantire soluzioni rapide e certe, perché senza infrastrutture adeguate è impossibile sostenere il progresso economico e sociale della regione”.

Altro da

Non perdere