Elezioni, rush finale: per il PD D’Amico a Sulmona, Bonaccini a Ortona tira la volata a Cocciola. “Territori al centro, non propaganda”

22 Maggio 2025
2 minuti di lettura

Sprint finale per il Partito Democratico in Abruzzo. Domani sera si chiude la campagna elettorale per le amministrative a Sulmona e Ortona, i due maggiori centri al voto domenica 25 e lunedì 26 maggio tra i sei comuni abruzzesi chiamati alle urne. Riflettori puntati sugli appuntamenti con i big: Luciano D’Amico e i sindaci di centrosinistra a Sulmona, mentre a Ortona arriverà il presidente nazionale del PD, Stefano Bonaccini, per tirare la volata ai candidati Angelo Figorilli e Ilario Cocciola

PESCARA – Ultimi appelli al voto prima del silenzio elettorale. Il Partito Democratico cala i suoi assi per gli eventi di chiusura della campagna elettorale nei due comuni più importanti di questa tornata amministrativa abruzzese.

Sulmona, l’appuntamento è fissato per domani sera alle ore 20 in Piazza XX Settembre. A sostenere il candidato sindaco Angelo Figorilli ci sarà Luciano D’Amico, già candidato presidente della Regione, affiancato da una rappresentanza di sindaci di centrosinistra del territorio.

Maratona di incontri, invece, a Ortona, dove il presidente del Partito Democratico ed eurodeputato, Stefano Bonaccini, sarà protagonista di un triplice appuntamento per supportare Ilario Cocciola. Si parte alle 19 da Caldari, per poi spostarsi alle 20.30 a Fonte Grande e concludere alle 22.45 in Piazza della Repubblica, a un passo dallo stop alle manifestazioni elettorali.

“Sostegno, non propaganda, è quello che il PD ha dato durante ogni tappa di questa campagna elettorale e vuole dare ai territori per il futuro”, sottolineano congiuntamente il segretario regionale PD Daniele Marinelli e i segretari provinciali di Chieti e L’Aquila, Leo Marongiu e Stefano Albano. L’obiettivo, spiegano, è “parlare di problemi e soluzioni ai problemi dei territori, portando l’esperienza di sindaci, consiglieri regionali e dell’ex Presidente dell’Emilia Romagna, oggi europarlamentare e Presidente del Partito, Stefano Bonaccini”.

I vertici democratici evidenziano la natura delle coalizioni a sostegno dei candidati: “A Sulmona il Pd sostiene Angelo Figorilli insieme a Movimento Cinque Stelle, Sbic, Sulmona Città Futura e Alleanza Verdi Sulmona. A Ortona, il PD torna dopo sei anni con il proprio simbolo, per riaprire presenza e dialogo con la comunità a sostegno di Ilario Cocciola, appoggiato da Alleanza Verdi Sinistra, Il faro moderati e riformisti, Centro democratico, Azione Cocciola sindaco”. L’appello è quindi rivolto “ai cittadini e le cittadine di queste due strategiche realtà abruzzesi di dare fiducia a chi propone il buongoverno e la soluzione dei problemi della comunità, pesantemente afflitta dalle tasse e dai disservizi che la destra nazionale e regionale hanno prodotto con l’azione dei rispettivi governi”.

Conclude il segretario Marinelli: “Ci aspettiamo un risultato significativo del partito, obiettivo a cui stiamo lavorando insieme a tutta la comunità del PD, per giocare al ballottaggio la partita per battere la destra. Ortona e Sulmona sono due città fondamentali per il futuro di questa regione e devono essere governate da sindaci pronti a fare un passo avanti a nome e per conto della comunità, non a essere pedine di partiti. Servono due governi chiari, capaci di durare e di agire, perché sono tante e non rimandabili le emergenze. Vogliamo riaffermare il bene comune e metterlo in cima alla lista delle cose da fare”.

Altro da

Non perdere