Montesilvano, revocato il divieto di balneazione: acque di nuovo idonee

21 Maggio 2025
1 minuto di lettura

Le analisi suppletive del 19 maggio effettuate da Arpa hanno testimoniato il rientro dei valori nei limiti di legge ed è stato possibile riaprire il tratto interessato alla balneazione

MONTESILVANO – Il Comune di Montesilvano ha revocato in mattinata il divieto temporaneo di balneazione emesso venerdì 16 maggio nei tratti di litorale interessati da recenti sversamenti fognari, avvenuti in seguito alle intense precipitazioni della scorsa settimana, che hanno intorbidito l’acqua. Con l’Ordinanza n. 36, l’amministrazione comunale ha disposto la riapertura alla balneazione delle acque marine in corrispondenza della foce del fiume Saline, del Fosso Vallicella e del Fosso Mazzocco.

I tratti coinvolti erano stati interdetti per motivi precauzionali dopo la comunicazione di attivazione degli scarichi di emergenza da parte di ACA SpA e la segnalazione della Guardia Costiera. La decisione di revoca è stata presa in seguito all’esito favorevole dei campionamenti effettuati da ARPA Abruzzo nella giornata del 19 maggio, i cui risultati hanno confermato il rientro dei parametri di qualità dell’acqua nei limiti di legge. L’ordinanza è immediatamente esecutiva ed è stata trasmessa agli enti competenti, oltre a essere pubblicata sul sito istituzionale del Comune e del Ministero della Salute.

Altro da

Non perdere