Composto da sei transfughi provenienti da Lega, Forza Italia e liste civiche, il gruppo nasce con l’obiettivo di rafforzare la coesione politica e consolidare la leadership del primo cittadino all’interno del Consiglio comunale
L’AQUILA – Il consigliere comunale Alessandro Maccarone è stato nominato capogruppo del neonato gruppo consiliare “L’Aquila Protagonista”, seconda forza politica in Consiglio comunale, nella maggioranza di centrodestra a sostegno del sindaco Pierluigi Biondi. La consigliera Laura Cococcetta ricoprirà il ruolo di vice capogruppo.
Il nuovo soggetto politico “si inserisce nel panorama cittadino – si legge in una nota – con l’obiettivo di rafforzare l’azione di governo e la maggioranza di centrodestra al Comune dell’Aquila”. Un’operazione politica fortemente voluta e orchestrata dal sindaco Pierluigi Biondi, finalizzata a consolidare ulteriormente la propria leadership. Il gruppo, composto da sei consiglieri provenienti da partiti e liste civiche differenti, si configura come un blocco coeso a sostegno dell’amministrazione, contribuendo a ridisegnare gli equilibri all’interno del Consiglio comunale. Una mossa strategica per aggregare consensi trasversali, rinsaldare la compattezza della maggioranza e rafforzare il progetto politico-amministrativo in corso.
Oltre che da Maccarone, uscito dalla Lega dopo insanabili divergenze con i vertici del partito, il gruppo consiliare è composto dai consiglieri comunali Maria Luisa Ianni, Laura Cococcetta e Guglielmo Santella – provenienti da Forza Italia, gli ultimi due eletti con la civica dell’assessore regionale Roberto Santangelo, L’Aquila Futura; Stefano Flamini e Luigi Faccia, eletti nelle liste civiche, da sempre molto vicini al sindaco Biondi.
Maccarone ha commentato la sua nomina a capogruppo esprimendo entusiasmo e gratitudine:
“È un incarico che assumo con senso di responsabilità e spirito di servizio – dichiara Maccarone – Ringrazio i colleghi consiglieri comunali per aver riposto fiducia nella mia persona, nella consapevolezza dello scenario politico e delle grandi sfide che attendono il territorio. Garantiremo il nostro impegno, al fianco del sindaco Biondi, per rafforzare l’azione di governo, assicurare equilibrio politico e contribuire allo sviluppo del territorio e alla coesione della nostra comunità, attraverso un lavoro fatto di serietà, visione e spirito di squadra che porteremo avanti insieme agli alleati ed ai partiti del centrodestra”.
Gli esponenti di “L’Aquila protagonista” affermano che la nomina di Maccarone costituisce un passo importante nel percorso di consolidamento dell’attività amministrativa e conferma il ruolo centrale del gruppo consiliare nella maggioranza a sostegno del Sindaco Biondi.