Sul regolamento relativo ai dehors in centro storico, la Lega rivendica l’avvio di un percorso con l’assessore all’Urbanistica per un piano regolatore aggiornato e condiviso. Il documento sarà sottoposto al Consiglio comunale, con l’obiettivo di garantire regole chiare e rispetto del decoro urbano
L’AQUILA – Dopo le accuse lanciate ieri dai consiglieri di opposizione al Comune dell’Aquila Lorenzo Rotellini (AVS) e Paolo Romano (L’Aquila Nuova) sulla gestione dei gazebo e delle strutture all’aperto installate da bar e ristoranti nel centro storico, arriva la replica della Lega, che rivendica l’avvio di un percorso per arrivare a un nuovo regolamento organico, con regole aggiornate e condivise.
“C’è un’amministrazione attiva nella nostra città che, su impulso della maggioranza che la sostiene convintamente, ha affidato all’assessore all’Urbanistica De Santis il compito di redigere un piano regolatore sui dehors”, spiega il capogruppo della Lega, Daniele Ferella. “Per fare ciò ci si avvarrà di professionisti in grado di studiare le soluzioni migliori che mettano insieme le necessità dei commercianti, dei cittadini, residenti e non, del decoro e che abbiano le qualifiche per raccordare il tutto con la Soprintendenza tenendo ben presente la salvaguardia della sicurezza”.
Il piano, prosegue Ferella, “sarà poi sottoposto al vaglio del Consiglio comunale che sarà chiamato ad esprimersi nel merito. Questo è il lavoro che deve fare un’amministrazione responsabile e questo è quello che verrà fatto”.
Dopo anni di deroghe governative dovute al Covid, sottolinea il capogruppo leghista, “vogliamo dotare la città di regole chiare e aggiornate rispetto a un regolamento tutt’ora vigente e comunque da applicare, a cui tutti dovranno adeguarsi”.
In merito alle ulteriori misure necessarie, Ferella evidenzia che “ci sono altre questioni su cui ci si dovrà confrontare, come le ZTL in centro storico, che diano organizzazione e respiro ai residenti, e che dovranno necessariamente essere collegate al piano delle occupazioni”.
Il capogruppo della Lega respinge le critiche ricevute: “Il decoro e la vivibilità dei nostri centri storici sono una priorità per la Lega e per tutta l’amministrazione. Non ci interessano le polemiche sterili che non portano proposte e soluzioni ma solo tanta confusione. Non ci lasceremo distrarre e trascinare nella polemica, continueremo a lavorare per migliorare il nostro territorio”.