Potenziati gli uffici demografici che si occupano di tessere elettorali e di documenti di identità. Gli utenti potranno accedere in modalità mista dietro prenotazione o in ordine di arrivo
PESCARA – In vista dei referendum dell’8 e 9 giugno 2025, il Comune di Pescara ha predisposto una serie di aperture straordinarie degli uffici demografici, in modo da agevolare i cittadini nell’ottenimento dei documenti utili per il voto. La comunicazione arriva dall’assessore ai Servizi Demografici Patrizia Martelli, che ha illustrato nel dettaglio le modalità di accesso e le sedi coinvolte.
«Il nostro impegno a rendere i servizi comunali sempre più vicini ai cittadini è costante – ha dichiarato Martelli – attraverso soluzioni puntuali e tempestive, capaci di rispondere in modo efficace alle esigenze quotidiane della comunità. Lo facciamo grazie al personale, sempre efficiente, che lavora nei nostri uffici, al front office e in back office, coordinato da Isabella Cecamore: a tutti va il mio ringraziamento per il servizio che riusciamo a fornire».
Saranno potenziati in particolare gli sportelli per la consegna e la sostituzione delle tessere elettorali presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune, in piazza Duca d’Aosta 15, e presso la delegazione dei Colli, in via di Sotto 8/12. Le tessere possono essere richieste in caso di smarrimento, esaurimento degli spazi per i timbri di voto, cambio di residenza (da altro Comune) o di indirizzo (all’interno del Comune), raggiungimento della maggiore età, acquisto della cittadinanza italiana o variazione delle generalità.
Per chi invece è sprovvisto di documento di riconoscimento, sarà possibile ottenere una nuova carta d’identità nella sede comunale di via Calabria 4, che sarà anch’essa interessata da aperture straordinarie. L’accesso agli sportelli sarà regolato in base alla modalità mista: una parte degli utenti potrà accedere in base all’ordine di arrivo e fino all’esaurimento dei numeri giornalieri disponibili; la restante parte sarà riservata a chi prenota tramite il Portale dei servizi online del sito istituzionale del Comune di Pescara, il Numero Unico dei Servizi Demografici 085.4283700 (tasto 1), oppure recandosi di persona all’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune, in Piazza Duca d’Aosta n. 15 o alla delegazione dei Colli, in via di Sotto 8/12.