Notte dei Musei: aperture straordinarie serali anche a Pescara per sabato 17 maggio

16 Maggio 2025
1 minuto di lettura
Museo Casa Natale di Gabriele d'Annunzio

Sono otto i musei cittadini, che a Pescara sono pronti alle aperture straordinarie a prezzi agevolati per la Notte dei Musei, l’iniziativa culturale nazionale in programma per sabato 17 maggio

PESCARA – Un’intera serata all’insegna dell’arte e della cultura visitando il patrimonio museale cittadino durante una fascia oraria inedita, quella serale, con il biglietto ridotto, ad un prezzo simbolico o in alcuni casi gratuito. Questo è la Notte dei Musei, la manifestazione in programma per sabato 17 maggio e alla quale anche Pescara aderisce con otto musei.

«Un’opportunità straordinaria per conoscere e apprezzare il nostro patrimonio museale, che negli ultimi anni è cresciuto e si è sviluppato – ha commentato il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Pescara Maria Rita Carota –. Ci sarà la possibilità di ammirare quegli spazi che a molti sono sconosciuti, per una serata originale, assolutamente diversa dal solito. I pescaresi potranno ‘immergersi’ nei luoghi della cultura, a poca distanza da casa, pagando un biglietto ridotto».

Tra i musei che aderiscono all’iniziativa figurano:

  • Casa natale di Gabriele d’Annunzio, aperta fino alle 23.00(ultimo ingresso alle 22.30). Dalle ore 20 l’ingresso sarà simbolico, con biglietto a 1 euro.
  • Il Museo delle Genti d’Abruzzo, aprirà le porte dalle 18.00 alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00), con biglietto a 1 euro. Il pubblico potrà visitare le mostre “La vita è bella” di Alexandra Medvedeva, a cura di Maria Laura Cantarelli, e “Varie narrazioni ed altre cromie: l’arte italiana tra figura e astrazione”, a cura di Massimo Pasqualone.
  • Il Museo Civico Basilio Cascella in viale Marconi, aperto dalle 18.00 alle 24.00 con ingresso simbolico a 1 euro per visitare la collezione permanente.
  • Il Museo Paparella Treccia, con collezione di maioliche di Castelli e dipinti antichi, resterà aperto dalle 17.00 alle 23.00 (ultimo ingresso 22.30), con un biglietto di 5 euro.
  • L’Imago Museum e il CLAP Museum saranno accessibili fino alle 24.00, con biglietto ridotto a 5 euro. L’Imago ospita le nuove mostre dedicate a Giosetta Fioroni e Salvador Dalì, mentre al CLAP sarà possibile ammirare le esposizioni su Emanuele Luzzati e Andrea Pazienza.
  • Il Museo dell’Ottocento, aprirà dalle 17.00 alle 23.00 (ultimo ingresso alle 22.00, chiuso al mattino), e con un biglietto da 5 euro si potranno visitare in anteprima le più recenti acquisizioni della Fondazione Di Persio-Pallotta, si potrà usufruire del nuovo servizio di audioguide gratuito.
  • La Fondazione Summa, dalle 20.00 alle 23.00 (ultimo ingresso alle 22.30), con ingresso gratuito e senza prenotazione.

Altro da

Non perdere