Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, commenta il successo della tappa del 108° Giro d’Italia con arrivo in salita a Marsia (Tagliacozzo). Un evento che, nelle parole del governatore, ha mostrato al mondo la bellezza dei paesaggi e l’accoglienza abruzzese, grazie anche all’entusiasmo di cittadini e istituzioni, con l’auspicio di un rilancio turistico per le aree interne
MARSIA (AQ) – L’Abruzzo si tinge di rosa e festeggia una giornata memorabile per lo sport e la promozione del territorio. L’arrivo in salita della tappa del 108° Giro d’Italia a Marsia, frazione di Tagliacozzo, a 1425 metri di quota, è stato definito dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, “un’altra fantastica giornata di sport, di allegria, di promozione del nostro territorio”.
Presente alla cerimonia di premiazione questo pomeriggio, al termine della frazione che ha visto la vittoria del catalano Juan Ayuso, Marsilio ha sottolineato l’impatto globale dell’evento: “Le immagini che sono state trasmesse in tutto il mondo, da Castel di Sangro a Tagliacozzo fino all’arrivo qui a Marsia, passando per Celano – partenza di tappa del Giro E – e per tutto il resto del territorio attraversato dalla Carovana Rosa, hanno restituito la bellezza dei paesaggi abruzzesi, dei nostri percorsi e dei borghi che costellano queste montagne.”
Accompagnato dall’assessore regionale allo sport Mario Quaglieri, il presidente ha elogiato l’atmosfera festosa: “Uno spettacolo unico, una festa come poche volte se ne vedono”. Parole di profonda gratitudine sono state rivolte “alle amministrazioni comunali, a tutte le Pro Loco, alle associazioni, ai tanti cittadini che hanno arricchito questa giornata con il loro entusiasmo, colorando di rosa le loro case, i loro negozi, le loro piazze, facendo a gara nel mostrarsi ospitali e degni di un grande evento di livello internazionale qual è il Giro.”
L’auspicio del governatore è che l’eco della manifestazione sportiva possa tradursi in benefici concreti per la regione: “Siamo certi che questa giornata contribuirà al rilancio delle aree interne e dell’attrattività turistica della nostra montagna,” ha concluso Marsilio.
L’impegno della Regione Abruzzo con il Giro d’Italia non si ferma qui. Il presidente ha infatti dato appuntamento a domani, 17 maggio, a Giulianova: “Quest’anno ha l’onore di ospitare una partenza della tappa del Giro d’Italia in cui mostreremo l’altra metà dell’Abruzzo, quella delle spiagge e del litorale, con la bellezza di queste città già pronte ad accogliere l’estate e i turisti”. Un’ulteriore vetrina per mostrare le diverse anime di una regione che punta forte sul turismo e sulla valorizzazione delle sue eccellenze.