Francavilla, lavori fermi sulla piazzetta Itaca. Il Sindaco: “In corso lavorazioni fuori dal cantiere”

15 Maggio 2025
1 minuto di lettura

Il nuovo spazio sul Lungomare Aldo Moro, conferma il Primo Cittadino, sarà completato prima dell’estate

FRANCAVILLA AL MARE- Ne avevamo scritto un mese e mezzo fa, quando la pioggia non aveva risparmiato le fondazioni della nuova piazzetta sul mare che sorgerà su via Aldo Moro a Sud del Lido Il Gabbiano. Siamo su un tratto ciclopedonale in via di riqualificazione con fondi PNRR ed il progetto, che è finanziato con un importo totale di circa 650mila euro prevede, tra le altre cose, la realizzazione di una rotonda sul mare. 

Uno spazio che, come prometteva il Sindaco Luisa Russo tempo fa, “offrirà a tutti un punto di relax con una vista mozzafiato”, e contestato dalle opposizioni e dall’ex Sindaco Antonio Luciani perché descritto come “inutile”. Fatto sta che, ricoperte le fondazioni, ora sulla piazzetta di Itaca c’è solo sabbia e nessun operaio al lavoro, il che ha incuriosito i passanti che si sono domandati a che punto sia il progetto che porta il nome dell’Isola dell’Accoglienza. La stagione è infatti alle porte e gli stabilimenti balneari, praticamente pronti, hanno già aperto i battenti e nei fine settimana accolgono i primi ospiti.

Ma il primo cittadino rassicura: “I lavori sono in corso da parte della ditta al di fuori del cantiere”. Le due lavorazioni attualmente in fase di realizzazione spiega la Russo, verranno installate in loco non appena completate. “Si tratta della struttura reticolare in acciaio e la pavimentazione in marmo, che sarà posata sul reticolato senza l’impiego di calcestruzzo. L’opera”, precisa nuovamente, “sarà completata prima dell’estate”.

Altro da

Non perdere