Il sindaco di Pescara Carlo Masci ha ricevuto il sigillo Bandiera Blu per il quinto anno consecutivo: “Pescara rispetta i 33 parametri ambientali”
ROMA- Questa mattina il sindaco di Pescara Carlo Masci, nella prestigiosa sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche nella Capitale, ha ricevuto il sigillo Bandiera Blu per il 2025, il quinto anno consecutivo in cui il capoluogo adriatico riceve questo importante riconoscimento. «Siamo all’interno della sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dove vengono annunciati i comuni che hanno ottenuto la Bandiera Blu – ha dichiarato Masci – Pescara è stata appena nominata come città premiata e per il quinto anno consecutivo abbiamo ottenuto la Bandiera Blu».
Il riconoscimento, assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE), premia ogni anno le località costiere che rispettano rigorosi criteri di qualità ambientale, gestione sostenibile del territorio, efficienza dei servizi turistici e pulizia delle acque di balneazione. Pescara ha superato 33 parametri ambientali, confermando il suo impegno concreto verso la sostenibilità e la tutela del suo patrimonio naturale. «Per noi è un motivo di grande soddisfazione poter dire che Pescara è Bandiera Blu, una città turistica – ha aggiunto il sindaco –. Una città che vive con il mare, vive per il mare, vive sul mare. E la Bandiera Blu ne è il simbolo più alto».
Il sigillo Bandiera Blu è stato riconosciuti in Abruzzo anche ad altri 15 comuni: Torino di Sangro, new entry rispetto all’anno scorso, e 14 riconferme, Francavilla al Mare, Ortona, Fossacesia, Vasto, San Salvo, Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi insieme ai laghi di Scanno e Villalago.