Firmato il Patto di Gemellaggio tra Pineto e Junglinster, Dell’Orletta: «Impegno concreto di cooperazione, amicizia e scambio»

12 Maggio 2025
1 minuto di lettura

La cerimonia si è conclusa con la simbolica piantumazione di un albero, gesto che rappresenta la crescita e le radici comuni delle due comunità

PINETO – È stato ufficialmente siglato nel fine settimana il Patto di Gemellaggio tra il Comune di Pineto e la città di Junglinster, nel Granducato di Lussemburgo. La firma dell’accordo rappresenta un impegno concreto di cooperazione e amicizia tra due realtà europee unite da valori comuni e da una visione condivisa di sviluppo culturale, istituzionale e ambientale.

Una delegazione dell’Amministrazione Comunale di Pineto, guidata dal Sindaco Alberto Dell’Orletta e composta dalla vicesindaca Massimina Erasmi, dall’assessore Giuseppe Cantoro, dal consigliere Pierpaolo Cantoro e dal responsabile dell’Area Servizi alla Persona Mauro Cerasi, ha raggiunto la cittadina lussemburghese lo scorso 9 maggio. Ad accoglierli il Sindaco di Junglinster, Ben Ries, insieme ad altri rappresentanti istituzionali.

Durante la visita, la delegazione ha potuto conoscere da vicino le infrastrutture culturali, sportive ed energetiche della città ospitante: il campus scolastico, il campo da golf, la chiesa, il moderno parco fotovoltaico, l’altopiano di Bierger e la capitale del Granducato, dove è avvenuto anche l’incontro con l’Ambasciatore d’Italia, Carmine Robustelli. Con lui è stato condiviso il significato profondo del gemellaggio, quale strumento di dialogo e cooperazione internazionale.

La tre giorni si è conclusa con la firma ufficiale del patto e con la simbolica piantumazione di un albero, gesto che rappresenta la crescita e le radici comuni delle due comunità. «Abbiamo vissuto giornate intense e significative – ha dichiarato il Sindaco Dell’Orletta – ricche di incontri e scoperte. Torniamo con la consapevolezza di aver avviato un percorso destinato a rafforzarsi nel tempo. Un grazie sentito a chi ha reso possibile tutto questo».

Altro da

Non perdere