Un rosario alle 10.30 e un concerto alle 20.30 nella chiesetta in viale Bovio che il 12 maggio 1893 ospitò la statua della Madonna dei Sette Dolori durante una forte pioggia
PESCARA – Il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Pescara, Maria Rita Carota, insieme al sindaco Carlo Masci, ha annunciato che da domani, lunedì 12 maggio, la chiesa di Sant’Anna, in viale Giovanni Bovio 265, sarà eccezionalmente aperta «sia di mattina che di pomeriggio con l’esposizione dell’effige ufficiale della Madonna dei Sette Dolori, concessa dal parroco del santuario omonimo, padre Leon Francis Dbritto». Alle 10.30 è in programma la recita del Santo Rosario, poi alle 20.30 la chiesa si trasformerà in una sala concerti per l’esibizione del chitarrista Aldo Rodriguez Delgado con la direzione artistica del maestro Maurizio Di Fulvio, a ingresso gratuito.
La chiesa di Sant’Anna è stata recentemente riqualificata e riaperta al pubblico dall’Associazione nazionale azione sociale Anas Abruzzo, guidata da Alessia Camplone, che gestisce le aperture dell’edificio sacro. L’apertura straordinaria di domani, è stata organizzata in coincidenza con la ricorrenza del Miracolo della pioggia, che si celebra ogni anno il 12 maggio. Quest’anno ricorre il 132° anniversario da quel 12 maggio 1893, quando in un lungo periodo di siccità, dopo una processione verso il mare con l’immagine della Madonna, per chiedere l’arrivo della pioggia nella speranza preservare il raccolto, scese una pioggia copiosa e la statua trovò un rifugio di fortuna proprio nella chiesetta di Sant’Anna. Quell’anno il raccolto fu salvo e da allora si celebra la giornata del ringraziamento, ricorda l’assessore Carota che ha quindi organizzato le celebrazioni proprie nel luogo simbolo del miracolo.