La giornata ha offerto ai più piccoli un’occasione preziosa per scoprire da vicino la natura della riserva e le sue specie
ROSETO DEGLI ABRUZZI – Una straordinaria giornata all’insegna dell’ambiente si è svolta nella Riserva Naturale del Borsacchio, dove più di cento persone hanno partecipato a un’intensa operazione di pulizia manuale del fronte costiero. L’iniziativa, promossa dalle Guide del Borsacchio in collaborazione con l’associazione Plastic Free e con il patrocinio del Comune di Roseto degli Abruzzi, ha visto protagonisti non solo adulti e volontari di ogni età, ma anche tantissimi bambini, accompagnati dalle famiglie e dagli insegnanti della scuola dell’infanzia di Guardia Vomano.
Oltre a contribuire alla rimozione dei rifiuti, tra cui anche oggetti curiosi come vecchi caschi, la giornata ha offerto ai più piccoli un’occasione preziosa per scoprire da vicino la natura della riserva e le sue specie simbolo, come il fratino e la tartaruga marina. L’obiettivo è sensibilizzare le nuove generazioni alla tutela dell’ambiente e coinvolgere i cittadini in un gesto concreto e manuale, lì dove i mezzi meccanici non possono arrivare ma può fare la differenza l’impegno delle persone.