Le carcasse di due giovani orsi sono state rinvenute nella località Colle Rotondo, a 1.600 metri di altitudine. La prima ipotesi è quella dell’annegamento. Indagini in corso per capire le dinamiche dell’accaduto
SCANNO – Due cuccioli di orso, di circa un anno e mezzo, sono stati trovati annegati in un lago artificiale nella località Colle Rotondo, a 1.600 metri di altitudine.
La scoperta è stata fatta da un cittadino, che ha dato l’allarme. Sul posto sono immediatamente intervenuti i carabinieri forestali dell’Aquila, la veterinaria del servizio Asl e i guardia parco, che hanno disposto l’invio delle carcasse all’Istituto Zooprofilattico di Teramo per ulteriori accertamenti.
Secondo le prime ricostruzioni, i due orsi si sarebbero accidentalmente immersi nel bacino idrico situato nei pressi della ex stazione sciistica, ormai dismessa. Accanto ai corpi degli animali, sono stati rinvenuti anche una decina di rane prive di vita, un dettaglio che potrebbe fornire elementi utili alle indagini.
“Siamo certi che la causa della morte sia l’annegamento”, ha dichiarato Luciano Sammarone, direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, specificando che non si tratta dei cuccioli di Amarena, la famosa orsa morta nel 2023. “Questo non cambia la gravità della situazione: resta da capire come gli animali siano riusciti ad entrare nella struttura”, ha aggiunto.
Le indagini proseguono per chiarire le circostanze dell’accaduto e valutare eventuali misure di sicurezza per la fauna selvatica.