Chieti celebra San Giustino: Fausto Leali protagonista della festa patronale l’11 maggio

6 Maggio 2025
1 minuto di lettura

Due giorni di spettacoli per giovani ed adulti, e l’appello all’apertura delle attività commerciali

CHIETI – Sarà Fausto Leali il grande protagonista della festa patronale di San Giustino, che quest’anno raddoppia gli appuntamenti con una due giorni di eventi in programma sabato 10 e domenica 11 maggio. L’annuncio è arrivato questa mattina durante la conferenza stampa di presentazione, alla presenza del vicesindaco e assessore agli Eventi Paolo De Cesare, dell’assessore al Commercio Manuel Pantalone, del consigliere comunale Valerio Giannini e di Emanuele La Plebe Cellini.

“All’interno del cartellone del Maggio teatino la Festa in onore del Santo Patrono occupa un posto principale: quest’anno raddoppiamo l’impegno con due date, iniziando dal sabato, per i più giovani e la domenica per tutta la città”, così il vicesindaco e assessore agli Eventi Paolo De Cesare ”.

Sabato 10 maggio si aprirà con la musica degli StraitsLand, tribute band teatina dei Dire Straits, seguiti dal dj set Viva l’Italia Dance, un format dedicato ai successi dei primi anni 2000 pensato per far ballare i più giovani e animare la città con effetti speciali e spettacolo.

Domenica, nel giorno dedicato al Santo Patrono, spazio invece alla tradizione con le Sauvage, gruppo musicale teatino che introdurrà il concerto di Fausto Leali. Soddisfazione anche dall’assessore Pantalone, che ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione per trasformare la festa in un’occasione di rilancio economico per la città: “San Giustino è un appuntamento importantissimo, ci aspettiamo una grande partecipazione e invitiamo le attività a stare aperte perché il flusso maggiore di presenze sarà di certo proficuo”.

Un evento che si inserisce in una programmazione culturale più ampia, come evidenziato dal consigliere Valerio Giannini: “ Chieti non era abituata alla continuità di organizzazione di eventi di qualità che in questi anni si sono susseguiti grazie alla caparbietà del vicesindaco. L’anno scorso la festa nella piazza ritrovata è stata un’emozione grande, quest’anno abbiamo raddoppiato le date per arrivare a un pubblico variegato”.

A completare il quadro, le parole di Emanuele La Plebe Cellini che guarda già alla stagione estiva: “Stiamo lavorando per un’estate esplosiva per Chieti, affinché gli eventi siano e restino un orizzonte importante per la città”.

Altro da

Non perdere