Il Sindaco di Roseto risponde alla questione sulla trasparenza nella collaborazione tra comune e enti, sollevata in consiglio comunale
ROSETO DEGLI ABRUZZI – Il sindaco di Roseto Mario Nugnes chiarisce le ragioni del no alla proposta di delibera presentata dalla consigliera Rosaria Ciancaione sul regolamento per i rapporti con gli Enti del Terzo Settore.
“Il testo – spiega Nugnes – parte da un’insinuazione inaccettabile: quella di una presunta mancanza di trasparenza nei rapporti tra il Comune e il Terzo Settore. È un’accusa grave, soprattutto nei confronti dei nostri uffici, che lavorano con rigore e in linea con l’impostazione di totale trasparenza dell’Amministrazione.”
Il sindaco sottolinea che, pur contenendo spunti condivisibili, la proposta ricalca pratiche già consolidate e in uso. “Avremmo anche valutato un confronto tecnico – aggiunge – ma con premesse che mettono in dubbio la correttezza del nostro operato, non ci sono le condizioni per approvare un atto che ribadisce solo quanto già facciamo.”
Nugnes ricorda infine che l’adozione di un regolamento non è obbligatoria, essendo sufficiente applicare la normativa in vigore dal 2017. “Normativa che – conclude – è stata finalmente attuata dal nostro Comune solo con il nostro insediamento nel 2021, come dimostra l’avvio delle prime esperienze di coprogettazione e coprogrammazione nell’estate del 2022.”