Ritrovati i corpi senza vita dei due vigili del fuoco dispersi ieri a Pennapiedimonte

1 Maggio 2025
1 minuto di lettura

Due dei quattro escursionisti, tutti pompieri del comando provinciale di Chieti, due erano scivolati in una forra ieri sera. Marsilio: “Una questa giornata di festa funestata dal ritrovamento del corpo senza vita dei due vigili del fuoco”

PENNAPIEDIMONTE – Si è conclusa in tragedia la scomparsa dei quattro vigili del fuoco del comando provinciale di Chieti dispersi ieri sera, sabato 30 aprile, durante un’escursione in località Balzolo, nel territorio di Pennapiedimonte. Due di loro, precipitati in una forra del fiume Avello, sono stati ritrovati stamattina senza vita dalle squadre di soccorso, mentre gli altri due erano stati tratti in salvo già in serata e risultano fuori pericolo. L’allarme era scattato intorno alle 19:35, quando la sala operativa dei Vigili del Fuoco di Chieti aveva ricevuto la segnalazione di soccorso. I quattro pompieri, tutti liberi dal servizio, si erano avventurati su un percorso impervio quando due di loro sono scivolati in una gola profonda. Immediata la mobilitazione delle squadre specializzate in ambienti ostili, tra cui i Vigili del Fuoco, il Soccorso Alpino e Speleologico, il 118 e la Protezione Civile.

«Purtroppo questa giornata di festa – ha commentato il presidente della Regione Marco Marsilio – è stata funestata dal ritrovamento del corpo senza vita dei due vigili del fuoco che si erano dispersi in una forra nelle vicinanze di Pennapiedimonte. A nome personale e dell’intera giunta regionale mi stringo alle loro famiglie in questo momento di grande dolore. Ringrazio il personale del Soccorso Alpino e speleologico Abruzzo, dei vigili del fuoco, della protezione civile e del 118 per l’impegno profuso in queste ore che hanno permesso di trarre in salvo gli altri due dispersi».

Altro da

Non perdere