Sicurezza alimentare: sospese quattro attività in Abruzzo per gravi irregolarità

15 Marzo 2025
1 minuto di lettura

I controlli dei Nas hanno scovato alcune attività nelle quattro province con prodotti scaduti o senza tracciabilità

PESCARA – Negli ultimi giorni, i Carabinieri del NAS di Pescara hanno condotto una serie di controlli mirati a garantire la sicurezza alimentare. Le ispezioni, svolte principalmente in laboratori di panificazione e nelle rispettive rivendite, hanno portato alla luce gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali in diversi locali destinati alla produzione alimentare. A seguito delle irregolarità riscontrate, le Autorità sanitarie competenti hanno disposto la sospensione dell’attività per quattro esercizi.

In particolare, in un’attività situata nell’Aquilano, non solo è stata ordinata la chiusura a causa delle gravi violazioni rilevate, ma è stata anche imposta la distruzione di 50 kg di alimenti trovati all’interno di congelatori privi delle necessarie informazioni sulla tracciabilità. Nel corso dei controlli, nell’area marsicana, è stato inoltre individuato un bar che utilizzava prodotti alimentari scaduti e destinati alla distruzione. Oltre a essere sanzionato per questa irregolarità, l’esercizio verrà multato anche per aver svolto attività di ristorazione senza la dovuta autorizzazione.

L’azione di verifica ha interessato anche la costa teramana e la provincia di Pescara, dove due attività sono state colpite da sanzioni per la mancata predisposizione del manuale H.A.C.C.P. o per la non corretta applicazione delle procedure di autocontrollo aziendale. In considerazione delle criticità riscontrate, le due imprese sono state sospese fino a quando non verranno ripristinate adeguate condizioni igienico-sanitarie. Provvedimento analogo è stato adottato nei confronti di un’attività nel teatino, dove, oltre a gravi problemi igienico-strutturali, i militari hanno rilevato la presenza di animali domestici all’interno di un magazzino destinato alla conservazione di alimenti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Altro da

Non perdere