Pescara: pubblicato l’avviso per la nomina dei componenti della Commissione comunale per le pari opportunità

28 Febbraio 2025
1 minuto di lettura
maria luigia montopolino

Il Comune di Pescara ha pubblicato l’avviso per la nomina dei componenti della Commissione Comunale per le Pari Opportunità. Le candidature devono essere presentate entro il 9 aprile 2025

PESCARA – È stato pubblicato sul sito del Comune di Pescara l’avviso per la nomina dei componenti della Commissione Comunale per le Pari Opportunità. La Commissione, è scritto nell’avviso, è un organismo permanente con l’obiettivo di garantire l’attuazione dei principi di uguaglianza e parità tra i cittadini, sanciti dall’articolo 3 della Costituzione. Attraverso “azioni positive”, la Commissione mira a promuovere pari opportunità in vari ambiti, tra cui educazione, formazione, cultura, partecipazione alla vita sociale, politica ed economica, e nella vita familiare e professionale.

La Commissione sarà composta da sette membri eletti in Consiglio comunale e undici membri esterni, nominati dal Consiglio tra i candidati proposti da organizzazioni, associazioni e movimenti femminili. I candidati devono avere competenze documentate in materia di condizione femminile in vari campi, tra cui giuridico, economico, sociologico, psicopedagogico, comunicazione sociale, formazione, lavoro, servizi sociali e territorio.

Le candidature devono essere presentate entro le ore 13 di mercoledì 9 aprile 2025, compilando il modulo online disponibile sul sito del Comune. Non sono previste procedure selettive e l’esito del procedimento sarà pubblicato sulla pagina web del Comune.

“Posso assicurare che non c’è mai stata alcuna volontà di abolire la Commissione – ha detto Maria Luigia Montopolino, capogruppo della Lega -: L’attenzione della giunta Masci alle pari opportunità è massima, tant’è che esiste anche un assessorato dedicato a questo tema. Il primo cittadino ha scelto come vice sindaco proprio una donna, dimostrando l’importanza che attribuiamo alla considerazione delle donne.”


Lascia un commento

Your email address will not be published.

Altro da

Non perdere