Scoperta collezione di reperti archeologici nel Pescarese: sequestrati 930 oggetti

19 Febbraio 2025
1 minuto di lettura

I Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale del Nucleo dell’Aquila hanno sequestrato nel Pescarese 930 reperti archeologici di epoca ellenistica, romana e medievale, trovati nell’abitazione di un privato. I reperti saranno restituiti alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara

PESCARA – I Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) del Nucleo dell’Aquila hanno scoperto e sequestrato 930 reperti archeologici di presunta epoca ellenistica, romana e medievale nel Pescarese. La scoperta è avvenuta durante un’operazione che ha portato al ritrovamento di numerosi oggetti storici, tra cui una punta di lancia in bronzo, un elmo di età preromana, numerose selci e anfore, raccolti negli anni e disposti nell’abitazione di un privato.

La successiva attività di controllo e analisi sui reperti è stata condotta in collaborazione con un funzionario della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Chieti e Pescara. Il funzionario ha confermato che i reperti appartengono allo Stato, in quanto beni archeologici provenienti dal sottosuolo, e ricadono sotto l’art. 10 del Codice dei Beni Culturali.

Tra i reperti spicca un esemplare di elmo tipo “Montefortino”, noto anche come “da fantino”. A seguito delle investigazioni dei militari del Nucleo dell’Aquila, l’Autorità Giudiziaria ha convalidato il sequestro, disponendo la restituzione dei beni in favore della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara. I reperti saranno successivamente collocati in idonei spazi espositivi per garantire la loro conservazione e fruizione pubblica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Altro da

Sulmona Film festival

Al via il Film Festival di Sulmona

Sta per iniziare il Film Festival di Sulmona. Dopo i due eventi di apertura, ovvero la Presentazione del libro su Ivan Graziani e la proiezione speciale del musical “The Rocky Horror Picture

Non perdere