Cassa Depositi e Prestiti, garanzia da 43,6 milioni per il potenziamento della linea Roma-Pescara

5 Dicembre 2024
1 minuto di lettura

Cassa Depositi e Prestiti ha stipulato un contratto di garanzia per 43,6 milioni di euro con Itinera, per avviare i lavori di potenziamento della linea ferroviaria Roma-Pescara, coprendo due lotti per un totale di 13 chilometri

ROMA – Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ha firmato un contratto di garanzia con Itinera, parte del gruppo Astm, per un importo complessivo di 43,6 milioni di euro. L’obiettivo è facilitare l’avvio dei lavori di potenziamento della linea ferroviaria Roma-Pescara.

Il contratto prevede l’emissione di due advance payment bond da parte di CDP a favore di Rete Ferroviaria Italiana (RFI). Questo strumento finanziario garantirà l’attivazione dei lavori per i due lotti “Interporto d’Abruzzo – Manoppello” e “Manoppello – Scafa”, che coprono una lunghezza complessiva di circa 13 chilometri. L’intervento di CDP è sostenuto per il 50% da una contro-garanzia InvestEU, un programma della Commissione Europea di cui CDP è uno dei principali partner attuativi europei.

“L’Advance Payment Bond,” spiega CDP, “è uno strumento che garantisce a prima richiesta del committente la restituzione dell’anticipazione sul prezzo del contratto, versata dal committente all’appaltatore, per fronteggiare gli oneri connessi all’esecuzione dei lavori.”

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Altro da

Non perdere