Cambio al vertice del comando dei carabinieri provinciali di Pescara

6 Settembre 2024
1 minuto di lettura

Arriva il Colonnello Stefano Ranelletta che va a prendere il posto del Colonnello Barbera

PESCARA – Dal 2 settembre, il Colonnello Stefano Ranalletta, 52 anni, è il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Pescara. Ha preso il posto del Col. Riccardo Barbera, trasferito al Raggruppamento Operativo Speciale dell’Arma dei Carabinieri. Nato a Venezia, coniugato, padre di 4 figli, laureato in giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma. Si è arruolato nell’Arma nel 1993, dopo aver terminato il percorso di formazione presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, dal 1996 al 1997 è stato comandante di plotone al 6° Battaglione di Firenze, dal 1997 al 2011 ha guidato le compagnie di: Bari San Paolo, Orvieto, Corleone, Roma Cassia e Roma Trastevere. Ha in seguito proseguito la sua esperienza professionale nel territorio laziale con incarichi di Stato Maggiore al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e allo Stato Maggiore Difesa, di staff alla Scuola Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri ed in ultimo è stato Comandante del Reparto Comando della Legione Carabinieri Lazio.

Particolarmente lieto di assumere l’incarico di Comandante Provinciale dei Carabinieri di Pescara, città ricca di storia e tradizioni il Colonnello Ranalletta rivolge un caloroso saluto a tutta la cittadinanza, che con il proprio impegno contribuisce a rendere questo territorio sempre più dinamico e accogliente, proiettandolo nel futuro.

È proprio intendimento proseguire l’intenso lavoro svolto dai suoi predecessori, con l’obiettivo di indirizzare e rafforzare l’azione istituzionale nella provincia intensificando l’attività di prevenzione e presidio del territorio, non tralasciando il rapporto di fiducia con i cittadini, attraverso l’intensificazione delle occasioni di ascolto e dialogo, anche con lo svolgimento di mirate iniziative a sostegno delle fasce più deboli della popolazione, al fine di accrescere sempre la percezione di sicurezza dei cittadini.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Altro da

Non perdere