L’edificio che ospita in piazza della Repubblica la sede dell’Icranet, Centro Internazionale per l’Astrofisica Relativistica, da questa mattina porta il nome di Carlo Pace, sindaco di Pescara dal 1994 al 2003. Un riconoscimento, voluto dal Comune, per un protagonista indimenticato della vita amministrativa cittadina che ha svolto il suo lavoro con abnegazione, portando avanti una brillante opera culturale e umana e diventando un insostituibile punto di riferimento per gli amministratori. In mattinata, dalle ore 11.30, in Piazza della Repubblica, la cerimonia di intitolazione alla presenza dei familiari, la moglie del compianto primo cittadino Rossana, i figli Laura e Bruno, e il nipote Carlo che ha scoperta la targa che indica l’intitolazione al nonno di quello che fu un tempo il blocco centrale della vecchia stazione ferroviaria, poi ristrutturato nel corso degli anni. Fu proprio Carlo Pace a volere con determinazione che quella che fu la parte centrale della vecchia stazione ferroviaria divenisse sede del centro di ricerca e di studio Icranet. Questa mattina hanno presenziato all’evento il direttore dell’Icranet, professor Remo Ruffini, il sindaco di Pescara Carlo Masci, il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, il presidente del Consiglio comunale Marcello Antonelli, il parlamentare Nazario Pagano, una vasta rappresentanza di assessori e consiglieri comunali, il prorettore dell’Università d’Annunzio Tonio Di Battista, le autorità civili e militari ed esponenti del mondo accademico e della cultura. Ha partecipato anche una rappresentanza degli studenti dell’istituto Acerbo.
Il palazzo ICRAnet di Pescara, intitolato a Carlo Pace
Altro da
Famiglia nel bosco, sono arrivati in Italia i parenti della madre: “Siamo qui per starle vicino”
CHIETI - La Garante per l’infanzia conferma il disagio dei minori e chiede attenzione ai loro diritti psicologici. La sorella, psicologa australiana, parla a Roma: “Speriamo in una soluzione positiva per tutti”.
Controlli anti-degrado dei Carabinieri a Pescara: 3 espulsi e 3 Daspo Urbano
PESCARA – Tre cittadini stranieri espulsi e altri tre destinatari di Daspo Urbano durante i controlli anti-degrado dei Carabinieri a Pescara. Le operazioni, concentrate in particolare alla Stazione FS di Porta Nuova
Nuova mappa dei comuni montani: in Abruzzo riconosciuto lo status a 200 territori
PESCARA - Santangelo: «Risultato positivo, abbiamo evitato un taglio drastico. La nuova normativa renderà più incisivi gli incentivi del Fondo per la Montagna»
Chieti rinnova i parcometri: da domani attivi pagamenti contactless e inserimento della targa
CHIETI - Rispoli: «Stiamo rinnovando gli impianti cittadini con dispositivi di nuova generazione»
Commercio in crisi, scontro aperto all’Aquila: Rotellini accusa la Giunta, la maggioranza replica «narrazione allarmistica»
L’AQUILA - Il capogruppo AVS denuncia: «Biondi e Daniele stanno uccidendo il commercio cittadino». L’Amministrazione respinge le accuse: «La città non è morente, servono responsabilità e non slogan»
Mercato ittico di Pescara, di nuovo problemi al sistema informatico. Salta ancora l’asta del pesce
PESCARA - La denuncia del consigliere Sola: "Tecnologia obsoleta, così l'interno settore continua a vivere nell'incertezza"
Spaccio di droga nella Val Pescara, arrestato 25enne già ai domiciliari
POPOLI – I carabinieri della Compagnia di Popoli arrestano un 25enne della provincia di Pescara, già ai domiciliari, per detenzione di circa 55 grammi di cocaina ai fini di spaccio
Teramo, controlli su lavoro e sicurezza: irregolarità diffuse, scattano sospensioni e sanzioni
TERAMO - Nel mirino ristorazione, bar e cantieri: lavoro nero e carenze sulla sicurezza
Controllo dei biglietti sfocia in violenza lungo la tratta Pescara-Lanciano: aggredito il capotreno di un mezzo TUA
PESCARA – La Fit Cisl Abruzzo Molise esprime solidarietà, dopo l'episodio di aggressione avvenuto oggi su un treno TUA e torna a chiedere interventi immediati: «La sicurezza nel trasporto pubblico deve essere
L’Aquila, il Comune consegna 40 bici elettriche agli studenti: «La micromobilità entra nella vita culturale della città»
L’AQUILA - Nell’ambito del progetto europeo LIFE2M, il Comune avvia una sperimentazione che coinvolge Università, Conservatorio e Accademia. Biondi e Giuliani: «La transizione ecologica non è uno slogan, ma un percorso condiviso»